I NUOVI PILOTI DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO AL CORSO “HELODUNKER”

Terminato l’addestramento di base all’evacuazione da cabina di elicottero sommerso.

Viterbo, 31 maggio 2021. Si è svolto nei giorni scorsi, nel rispetto delle norme anti-covid, presso la struttura della “Tecno Italia Safety and Survival Training” di Anzio, il corso base di addestramento all’evacuazione da cabina di elicottero sommerso, a favore degli 11 piloti militari frequentatoti del corso “Pilota Osservatore dell’Esercito”.

Il corso è strutturato per fornire le conoscenze di base sulle procedure tecniche di evacuazione da elicottero ammarato e di recupero di personale eventualmente intrappolato nell’aeromobile.

L’attività, suddivisa in tre fasi, ha previsto un primo briefing illustrativo sulle tecniche di sopravvivenza in ambiente acquatico che è stato propedeutico allo svolgimento delle successive attività pratiche in piscina.

I piloti dell’Esercito, sono stati impegnati in prove di acquaticità, ribaltamento della zattera, recupero con verricello ed ammaraggio forzato simulando anche condizioni atmosferiche estreme con pioggia, nebbia e vento.

Il corso è proseguito con una lezione di “Basic Life Support” e una sui materiali presenti nelle zattere di salvataggio, sulle tecniche di recupero e sulle normative ICAO (International Civil Aviation Organization) di riferimento.

Al termine della giornata, ai soldati è stato sottoposto un test per accertare le conoscenze acquisite dai piloti dell’Esercito.

I militari hanno superato il corso acquisendo la necessaria confidenza e le fondamentali abilità per essere pronti ad affrontare eventuali situazioni critiche.

Fonte COMAVES

Scroll to top