IDRA – VISITA CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI SANTA SEVERA

Il 5 luglio 2019, il 1° Reggimento di Sostegno AVES “Idra” di Bracciano ha ospitato, una delegazione della Croce Rossa Italiana che ha accompagnato 25 ragazzi, dai 10 ai 13 anni, del  Campo Scuola “Anche io sono la Protezione Civile”; iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile.

La visita, guidata dal Vice Comandante Ten. Col. Fabio Napolitano con il supporto del Nucleo PI e di tutto il personale interessato del Reggimento, ha avuto inizio con una simpatica e sostanziosa colazione presso il Circolo Unificato; a seguire gli ospiti hanno assistito alla proiezione di alcuni video della Specialità AVES presso l’Aula Polifunzionale, sono stati evidenziati loro i momenti di concorso alla Protezione Civile: interventi per pubbliche calamità, campagna antincendi boschivi, sgombero di personale in situazioni critiche e fornite nozioni sulle attività addestrative, operative e tecniche del 1° Idra con riferimento alle componenti del volo e delle manutenzioni elicotteri.

I ragazzi hanno avuto l’occasione di salire a bordo di un RH206C messo a disposizione in mostra statica  dal Comandante di Reggimento Col. Fabrizio Mazzilli,  di fare delle prove di collegamento radio con la Sala Operativa di base, grazie  alla preziosa assistenza dei Tecnici Elettronici del Reparto; hanno altresì visitato gli hangar di manutenzione elicotteri, il laboratorio radio nonché il magazzino ricambi robotizzato. Quello che però ha più entusiasmato i giovani è stato poter assistere alla messa in moto e al decollo degli elicotteri in programma di volo; i ragazzi hanno posto tante domande agli accompagnatori, mostrando vivo interesse e interagendo in prima persona con gli addetti alle attività volative.

La visita si è conclusa in tarda mattinata in un clima festoso e conviviale con la distribuzione ai ragazzi di materiale propagandistico/dimostrativo quale poster e cartoline della Specialità.

Ten. Col. Luigi Aufiero