
Nel pomeriggio del 8 luglio 2019 un elicottero UH-205A decollato dal 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell’Esercito di Venaria Reale (TO) è stato impegnato per estinguere un incendio divampato sulle montagne nelle vicinanze di Torre Pellice (TO).

Le fiamme si sono sviluppate in una zona boschiva su Monte Vandalino situata a nord del paese di Villar Pellice (TO), che, complici le elevate temperature di questi giorni, si sono estese molto rapidamente nel sottobosco mettendo a rischio la sicurezza dei residenti e di diverse abitazioni limitrofe.
A chiedere il concorso dell’ elicottero è stato il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) della Protezione Civile.
L’attività antincendio, svolta in collaborazione con un Canadair del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco decollato da Genova, è durata circa 2 ore nelle quali l’elicottero UH-205A ha compiuto 12 lanci per complessivi 8.100 litri di acqua dolce versati sulla zona interessata dalle fiamme.
Al termine dell’attività, che è risultata risolutiva al fine di estinguere l’incendio, l’elicottero è rientrato sulla base di Venaria Reale.
L’intervento rientra nel quadro delle attività di contrasto agli incendi boschivi, per le quali l’Aviazione dell’Esercito è attivamente impegnata per tutto il periodo estivo, impiegando i propri elicotteri di pronto intervento aereo nazionale.
Mar.Ca. Maurizio Cancilla