Il 5° Rgt. AVES “Rigel” presso il 51° Stormo a Istrana

Il 5 giugno 2018 presso l’aeroporto di Istrana (TV), sede del 51° Stormo dell’AM, si è svolto un’incontro nell’ambito del processo di integrazione tra componenti aeree di diverse Forze Armate. E’ stato concepito l’interscambio con lo scopo di consolidare la conoscenza delle reciproche capacità ed esplorare potenziali sinergie d’impiego tra assetti ad ala fissa dell’AMI ed elicotteri dell’AVES. coinvolgendo i piloti della linea AMX del 132° Gruppo CBR e un’aliquota di piloti e tecnici del 5° Rgt. AVES “Rigel”.

L’attività di interscambio è avvenuta presso l’aula riunioni del 132° Gruppo CBR tramite una serie di presentazioni riguardanti le peculiarità dei rispettivi assetti e sistemi d’arma, con particolare riferimento alle comuni esperienze in operazioni fuori dai confini nazionali. Particolare enfasi è stata posta sulle TTP’s (Techniques Tactics and Procedures) nell’ambito delle missioni CAS (Close Air Support) svolte dai due reparti in Afghanistan, in relazione ai rispettivi: sensori in dotazione, armamenti, sistemi di autoprotezione.

La giornata si è conclusa con la visita presso i locali del Servizio di Informazioni Operative del 51° Stormo per un approfondimento sull’attività di pianificazione ed analisi dei prodotti fotografici in modalità reach back.

Magg. Francesco Colucci

Scroll to top