Il 7° reggimento AVES “Vega” ha un nuovo Comandante

Rimini, 8 settembre 2017. Questa mattina alle ore 10.30, presso l’aeroporto militare G. Vassura, il colonnello pilota Vincenzo Ingrosso, ha consegnato ufficialmente lo stendardo da combattimento del 7° reggimento AVES “Vega” al colonnello pilota Marco Poddi, subentrato nel comando della base riminese.

Alla cerimonia, presieduta del comandante della brigata aeromobile “Friuli”, generale di brigata Salvatore Annigliato, sono intervenute numerose autorità civili e militari, i gonfaloni della città di Rimini e di Riccione, i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e molti ospiti.

Il colonnello Ingrosso lascia il comando del “Vega” dopo otto mesi, un breve ma intenso periodo in cui il reggimento è stato impegnato in numerose attività addestrative; da ricordare l’Airmobile Permanent Training, esercitazione continuativa condotta al fine di certificare il raggiungimento della piena capacità operativa degli equipaggi di prossimo impiego; oltre a numerosi impegni operativi sia sul territorio nazionale sia all’estero. Durante il suo discorso di commiato, il colonnello Ingrosso ha elogiato l’impegno quotidiano del reggimento impiegato “contestualmente in due teatri operativi, capace di operare all’estero, addestrarsi in Patria e allo stesso tempo ottemperare a tutti i compiti che ogni reggimento si trova giornalmente ad affrontare con  forza, esperienza, coesione e serietà”.

Il colonnello Ingrosso assumerà l’incarico di Capo ufficio personale presso il comando Aviazione Esercito a Viterbo.

Per il colonnello Marco Poddi, originario di Cabras, in provincia di Oristano, l’ingresso nei ranghi del  7° “Vega” è un gradito ritorno dopo aver comandato tra il 2012 e il 2013, il 25° gruppo squadroni “Cigno”.

Cap. Pamela Elena Sabato

Scroll to top