IL BUSTO DEL MAGGIORE LOCATELLI AL 3° “AQUILA”

La scultura che ritrae il Maggiore pilota Antonio Locatelli, triplice Medaglia d’oro al Valor Militare, è stata trasferita dall’aeroporto di Orio al Serio al 3° Reggimento “Aquila”.

Orio al Serio (BG), 20 aprile 2021. Ieri mattina, la Società di gestione dell’Aeroporto Civile di Bergamo – Orio al Serio (SACBO) ha ceduto al 3° Reggimento di Sostegno Aviazione dell’Esercito “Aquila” il busto bronzeo raffigurante il Maggiore Pilota Antonio Locatelli, triplice Medaglia d’oro al Valor Militare, nella ricorrenza della sua nascita.

Il Comandante di Reggimento, Colonnello Bruno Scognamiglio, ha salutato il Sindaco di Orio al Serio, dottor Alessandro Colletta, e gli ospiti che hanno presenziato all’evento ed ha ringraziato la SACBO per la donazione, testimonianza della memoria di uno dei più illustri militari del territorio bergamasco.

Nel corso della sobria ma significativa cerimonia, svoltasi in forma ristretta e nel rispetto delle norme anti-Covid, il Comandante, accompagnato dalla signora Laura Mazza Buglione Locatelli, nipote dell’eroico aviatore, ha inaugurato la ricollocazione del busto, svelandolo dal drappo tricolore che lo ricopriva.

Dopo la lettura delle motivazioni con cui sono state concesse le massime onorificenze militari al pilota, la cerimonia si è conclusa con la lettura della “Preghiera del Soldato”.

Il busto era stato posizionato nel 2003 presso l’aeroporto civile di Orio al Serio dall’Associazione Protezione Volontaria Civile di Bergamo; oggi, grazie alle associazioni combattentistiche d’Arma del territorio, trova la sua naturale collocazione nel Reggimento la cui sede è intitolata proprio al Maggiore Locatelli.

Cap. Massimiliano Ricci

FONTE: 3° Reggimento di Sostegno Aviazione dell’Esercito “Aquila”.