Il Commissario del Governo in visita al 4° “Altair”

Il 5 aprile 2017, si è svolta presso l’aeroporto “G. Sabelli” di Bolzano, sede del 4° reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair”, una visita ufficiale da parte del Commissario del Governo per la Provincia autonoma di Bolzano, Prefetto Elisabetta Margiacchi. Accolto dal Comandante di reggimento, colonnello Pier Luigi Verdecchia, il Prefetto ha avuto modo di visitare la base e conoscere più da vicino la realtà operativa e addestrativa del reparto di volo dell’Aviazione dell’Esercito, che da 40 anni opera su tutto l’arco alpino e in particolare nel territorio della Provincia di Bolzano. Dopo aver visitato la base, la Dott.ssa Margiacchi ha partecipato ad una missione di ricognizione addestrativa del reggimento, potendo sperimentare in prima persona in che modo gli assetti del 4° “Altair” possano essere impiegati per le finalità di supporto previste dai piani di emergenza sviluppati in concorso con la protezione civile in caso di pubbliche calamità.

La visita è stata l’occasione per consolidare gli ottimi rapporti tra le due importanti istituzioni che hanno avuto spesso l’opportunità di collaborare proprio nei momenti concitati degli interventi a favore della popolazione locale.

Tra i compiti dell’unità c’è infatti quello di supportare la comunità in caso di calamità naturali e negli altri casi di straordinaria necessità, dove, a seguito di richiesta da parte dell’autorità prefettizia, le capacità acquisite durante l’addestramento e la preparazione per le esigenze di natura operativa del reparto, sono messe a disposizione per fare fronte alle situazioni contingenti secondo il concetto di capacità “dual use”.

Al termine della visita, salutando il Comandante, il Commissario del governo ha voluto esprimere il suo apprezzamento nei confronti degli uomini e delle donne del 4° “Altair” per il lavoro che svolgono quotidianamente e per il loro contributo alla sicurezza e al supporto dei cittadini tutti.

Magg. Alberto Marchi

Foto Altair