Il Capo di SMD in Libano

 

 Lunedì 20 febbraio 2017, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, ha visitato il Contingente Italiano di Naqoura.

Il CoD è giunto a Naqoura, sede del Quartier Generale della missione UNIFIL, con il Generale di Brigata Pierluigi Monteduro, Addetto Militare in Libano. Dopo aver ricevuto gli Onori Militari da un “picchetto” multinazionale, è stato accolto dal Deputy Force Commander di UNIFIL in Libano, Brigadier General Sandeep Singh BAJAJ con il quale si è intrattenuto per un colloquio nel Quartier Generale di UNIFIL. ll Generale Graziano è stato quindi accolto dal Contingente Italiano di Naqoura, schierato nel piazzale delle bandiere sotto il comando del Colonnello Giovanni Maria Scopelliti, National Contingent Commander/Task Force “ITALAIR” Commander.

Il Gen. Graziano ha rivolto sentimenti di estrema gratitudine ai militari impegnati in Libano, esprimendo il pensiero di tutto il Paese per l’ottimo lavoro che ogni giorno svolgono con elevatissima professionalità ed indomito spirito di servizio. Dopo aver ribadito l’importanza che l’Italia riveste nel “Paese dei Cedri” grazie all’impegno dei militari della missione UNIFIL, ha concluso il suo discorso riservando un particolare saluto ad “ITALAIR”, missione operativa più longeva dell’Esercito Italiano, che opera in Libano sin dal 1979, ribadendo la propria piena soddisfazione nel vedere l’alto Spirito di Corpo presente nella Task Force. Dopo la firma dell’Albo d’Onore, il Capo di Stato Maggiore della Difesa è partito alla volta di Shama, sede del Comando del Settore Ovest dell’area di responsabilità di UNIFIL, dove accolto dal Gen. B. Ugo Cillo ha ricevuto gli Onori dalla Brigata di “Pozzuolo del Friuli”.