IL “QUARENGHI” A LEZIONE DALL’AVES

Il 3° Reggimento di Sostegno Aviazione dell’Esercito (AVES) “Aquila” riceve gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale (ITS) “Quarenghi”.

Orio al Serio (BG), 3 novembre 2021. Nei giorni scorsi, presso l’Aeroporto “Locatelli”, sede del 3° Reggimento di Sostegno AVES, si è concluso il progetto “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO – che ha preso il posto del precedente progetto “alternanza scuola-lavoro”) a favore degli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “G. Quarenghi” di Bergamo.

L’attività, organizzata dal Comandante di Reggimento, Colonnello Bruno Scognamiglio, si inserisce nel programma del protocollo d’intesa siglato tra il Ministero della Difesa e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – MIUR.

Per due settimane gli studenti del triennio ad indirizzo “trasporti e logistica/costruzioni del mezzo aereo” hanno unito alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di apprendimento esperienziale pratico, con metodologia didattica ispirata al principio learning by doing (imparare attraverso il fare).

Nello specifico, gli allievi hanno avuto modo di avvicinarsi, sotto la guida di tutor militari, al contesto dell’attività manutentiva, della normativa aeronautica, della sicurezza sul lavoro, dell’organizzazione e funzionamento delle lavorazioni eseguite sugli aeromobili della flotta A-129, di cui il Reparto è polo manutentivo.

L’obiettivo del percorso è quello di trasmettere ai giovani competenze pratiche che favoriscano un concreto approccio al mondo del lavoro, offrendo un’opportunità di crescita personale e gettando le basi per un mutuo scambio di esperienza e confronto reciproco, attraverso lo sviluppo di una comunicazione intergenerazionale.

Queste attività consolidano il ruolo sociale del Reggimento sul territorio e l’impegno nell’ambito dell’orientamento professionale delle nuove generazioni.

FONTE: 3° Reggimento di Sostegno Aviazione dell’Esercito “AQUILA”

Scroll to top