IL REPARTO COMANDO E SUPPORTI TATTICI DEL COMANDO AVIAZIONE DELL’ESERCITO

Una componente a connotazione “terrestre” in supporto ai reparti di volo.

Il Reparto Comando e Supporti Tattici del Comando Aviazione dell’Esercito (AVES) costituisce una realtà atipica per un comparto a “vocazione aerea”. Unità a connotazione logistica, è l’ultimo “nato” nella famiglia dei “baschi azzurri”. E’ stato creato per supportare logisticamente il Comando Aviazione dell’Esercito e fornire i supporti al suolo ai Reparti AVES di stanza a Viterbo, al fine di ottimizzare il raggiungimento dei compiti istituzionali attribuiti, sollevandoli dalla gestione di alcune funzioni logistiche gestibili da un Ente non strutturato per compiere attività di volo.

Costituito il 31 maggio 2019 per volontà del Generale di Divisione Paolo Riccò, il Reparto Comando e Supporti Tattici (RCST) nasce dalla ricollocazione di parte degli assetti logistici già presenti nei Reparti di volo con sede in Viterbo.

Ad oggi si sono succeduti alla guida del RCST tre Comandanti di Reparto: il Colonnello Francesco Meo, il Colonnello Andrea Carbonaro e il sottoscritto che ricopre anche il Comando del Battaglione Servizi e Supporti Tattici, incarico precedentemente assolto dal Tenente Colonnello Giorgio Zaccaria. Il Comando del Reparto alla Sede è affidato al Tenente Colonnello Giuseppe Carosi.

                                                                                                         Ten. Col. Valentino Mattei

Nel numero 5 de “il Basco Azzurro verrà dedicato un ampio articolo al Reparto”.

Scroll to top