Il Rolfo a Civita Castellana

Il 18 novembre 2018, il simulatore di volo “Rolfo”, con due postazioni, è stato messo a disposizione dei cittadini di Civita Castellana dal Comando Aviazione dell’Esercito di Viterbo per un fine settimana.

Il “Rolfo”, è un dispositivo promozionale itinerante all’interno del quale i visitatori, guidati da piloti e specialisti dell’Aviazione dell’Esercito possono cimentarsi in una simulazione di volo.

Tale attività, organizzata dalla sezione  ANAE “Muscarà” di Viterbo, ha voluto intensificare, tra le varie attività sociali, quelle rivolte al proselitismo e alla divulgazione della tipicità della nostra Specialità, in particolare verso i giovani.

Durante i due giorni della manifestazione che hanno interessato le giornate del 17 e 18 novembre, sono stati rilasciati in particolare a bambini e ragazzi  oltre 100  brevetti da “Pilota Virtuale”.

Il personale militare impiegato nell’attività, effettivo al CAAE, al 1°  Rgt “Antares”, al 3° “REOS”;  al 4° “Scorpione” e al Comando AVES, ha gestito l’evento con esperienza, infinita cortesia e grande professionalità.

Tra i soci della sezione “Muscarà”, era presente anche il Gen. Romualdo De Marchis del quale è stata apprezzata l’attività organizzativa e il supporto tecnico-logistico fornito al complesso. La socia Federica, figlia dell’indimenticato Colonnello Giuseppe Di Gion,  ha voluto ricordare l’ottantesimo compleanno del papà, deceduto nel 2016,  con un volo sul simulatore dell’elicottero CH 47C. Con il solito e caparbio ottimismo che ci contraddistingue, speriamo in un sempre più proficuo contatto con la società attraverso eventi e manifestazioni, così come lo è stato per Civita Castellana.

Angelo Valentini

Scroll to top