Il Ten. Gen. Paolo Giovannini al 1° “Idra”

AB 206: Gate guardian

Il 22 ottobre 2020, il 1° Reggimento Sostegno AVES  “Idra” di Bracciano ha ricevuto la visita del Tenente Generale  co. ing. Paolo Giovannini, Direttore degli Armamenti Terrestri e Capo del Corpo degli Ingegneri, accompagnato dal Col. Mario Foglia, Capo di Stato Maggiore della Brigata Sostegno AVES.

Targa d’ingresso alla Basa del 1° Idra

Il Comandante di Reggimento, Colonnello Fabrizio Mazzilli, ha presentato un briefing relativo ai compiti principali e agli aspetti tecnico-logistici dei mezzi e materiali peculiari AVES di competenza del Reparto, quale Polo Tecnico-Logistico. Inoltre, è stato illustrato il compito recentemente assegnato agli Enti del Sostegno, riguardante la formazione dei manutentori della Specialità e la relativa costituzione del Centro Formazione Manutentori.

Volo di collaudo AB 205

Nel corso della presentazione, sono state evidenziate anche le sfide future, connesse con la possibile introduzione in linea di volo del Light Utility Helicopter (LUH) AW-169, per cui il 1° “Idra” è stato eventualmente individuato come organo di 2° Livello Tecnico. Successivamente, la visita è proseguita con il sopralluogo alle infrastrutture del Reparto.

Il Direttore degli Armamenti Terrestri, al termine della visita, ha espresso parole di compiacimento nei confronti del personale per i risultati conseguiti, tra l’altro nel difficile periodo dell’emergenza sanitaria, e ha evidenziato l’evoluzione del Reggimento dai tempi in cui egli vi aveva prestato servizio, al comando del Gruppo Squadroni Riparazioni.

Ten. Col. Luigi Aufiero