INCONTRO SULLA SICUREZZA VOLO AL COMANDO AVES

L’Ispettore Sicurezza Volo dello Stato Maggiore dell’Aeronautica in visita al Comando Aviazione dell’Esercito di Viterbo

Viterbo, 1° aprile 2021. L’Ispettore Sicurezza Volo dell’Aeronautica Militare, Generale di Brigata Aerea Roberto Di Marco, si è recato in visita al Comando Aviazione dell’Esercito e ai Reparti AVES insistenti sul sedime di Viterbo.

L’incontro si è svolto nel quadro di cooperazione e confronto in materia di sicurezza del volo tra le due Forze Armate, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Il Generale Di Marco, accompagnato dal suo staff, è stato ricevuto dal Comandante l’Aviazione dell’Esercito, Generale di Divisione Paolo Riccò.

Successivamente, l’Ispettore ha assistito ad un briefing informativo da parte del Capo Ufficio Sicurezza Volo del Comando AVES, Colonnello Giuseppe Della Bona, che ha presentato agli ospiti il punto di situazione sulla sicurezza del volo della Forza Armata, riferito in particolare ai molteplici contesti operativi in cui l’Aviazione dell’Esercito è impegnata in Patria e all’estero. Nel corso della riunione, il team dell’Aeronautica ha esposto anche le novità in ambito normativo.

La visita è proseguita presso il Centro Addestrativo della Specialità ed al 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “Aldebaran”, dove al Generale Di Marco sono state rispettivamente illustrate le caratteristiche dei simulatori di volo e dell’elicottero CH-47F in dotazione alla Specialità.

Nel saluto a conclusione della giornata, il Generale Riccò ed il Generale Di Marco hanno espresso reciproca soddisfazione per l’incontro, quale importante occasione di collaborazione e scambio di informazioni sulle ampie tematiche che coinvolgono la sicurezza del volo.

Ten. Col. Gianluca Carofalo

Scroll to top