“Inediti dal fronte”

Venerdì 10 novembre 2017 alle ore 11.30 presso l’aula Magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “L. da Vinci” di Viterbo si è svolta una conferenza spettacolo organizzata dall’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito in collaborazione con l’istituto tecnico.

Un viaggio nell’altra storia della Grande Guerra, raccontata dal prof. Michele D’Andrea. Un percorso di voci, immagini e suoni che ha lasciato la strada della storia ufficiale per raccontare il fronte che non ci si aspetta, carico di morte ma anche di vita, di sofferenza, d’ironia, di curiosità e aneddoti. Una narrazione che ha offerto agli studenti una chiave originale sul Quindici-Diciotto attraverso un linguaggio narrativo che ha divertito e commosso.
L’evento trae ispirazione dal libro “PALLE GIRATE E ALTRE STORIE. DIETRO LE QUINTE DELLA GRANDE GUERRA” scritto dal prof. Michele D’Andrea. Un libro da leggere ma anche da guardare. Cinquantanove storie e 130 fotografie, la gran parte delle quali inedite, che svelano il lato sconosciuto della Grande Guerra.

L’evento, voluto dalla Presidenza Nazionale, rientra nel progetto di divulgazione della storia e dei valori verso le nuove generazioni. Un contatto con i giovani che l’ANAE da tempo ha abbracciato e che vuole continuare a sviluppare con nuovi progetti. Il presidente nazionale gen. Sergio Buono, a conclusione della conferenza, ha consegnato al prof. D’Andrea e al preside dell’Istituto prof. Luca Damiani un crest e il CalendANAE 2018.