Naqoura, 3 settembre 2016 – La task force Italair, ha portato a termine con successo una missione di evacuazione sanitaria (CASEVAC) in favore di un casco blu di nazionalità fijana colpito da grave malore.
Ricevuto l’allarme, nonostante le marginali condizioni di visibilità e copertura delle nubi, l’elicottero dell’Aviazione dell’Esercito è decollato prontamente dall’eliporto di Naqoura, sede sia del comando di UNIFIL che della task force Italair, e ha raggiunto in pochi minuti la postazione ONU all’interno dell’area di operazioni dove il militare fijano era in servizio.
Il peacekeeper in emergenza sanitaria, una volta raggiunto e rianimato, è stato imbarcato sull’AB-212 dall’AMET (Air Medical Evacuation Team) francese, che opera insieme al personale di Italair, ed immediatamente trasportato sulla rooftop helipad dell’ospedale Saint George di Beirut.
La prontezza operativa, la flessibilità e la professionalità del personale del 46° task group Italair e del team medico francese hanno consentito con un intervento preciso e tempestivo di stabilizzare il paziente in imminente pericolo di vita, evitando ulteriori peggioramenti della situazione clinica. L’ottimo lavoro di squadra è il risultato anche delle attività addestrative congiunte svolte in precedenza che hanno permesso di condurre la missione con sicurezza ed efficacia, contribuendo in maniera determinante alla salvaguardia di una vita.