Italair TOA tra il 47º e il 48º Task Group

Naqoura, Libano. Il 19 aprile 2017, in un soleggiato pomeriggio di primavera, è avvenuto il passaggio di responsabilità (ToA) tra il 47° task group comandato dal ten. col. Antonio Fusco e il 48° task group al comando del ten. col. Danilo Vita.

Il task group inserito nella task force Italair si avvicenda semestralmente ed è composto principalmente da personale pilota e specialista del 2° reggimento Aviazione Esercito “SIRIO” di Lamezia Terme con il supporto di personale specialista di 2° livello tecnico del 1° reggimento Aviazione Esercito “Idra” e personale, piloti, carburantisti, antincendio, di altri reparti dell’AVES, della Marina e della Aeronautica militare.

La semplice e significativa cerimonia si è svolta presso l’eliporto di Naqoura – Green Hill Camp, alla presenza di personale UNIFIL di varie nazionalità tra le quali i colleghi della componente medica francese “AMET TEAM” con i quali giornalmente, si effettua il servizio MEDEVAC.

Il comandante della task force Italair/comandante del contingente italiano col. Giovanni Maria Scopelliti durante la sua allocuzione ha sottolineato l’impegno e l’eccellente professionalità che ha contraddistinto tutto il personale del 47° task group “Bellissimi”.

In particolare ha voluto mettere in evidenza che durante il mandato semestrale il task group oltre ad aver assolto brillantemente tutti i gravosi compiti sanciti dalla Letter of Assist – LoA, ha raggiunto l’obiettivo della “Certificazione per il mantenimento dell’aeronavigabilità” in base alla P.T. AER(EP).P-2005 di ARMAEREO.

Il comandante ha ribadito con orgoglio che la task force Italair è il primo reparto di stanza all’estero delle Forze armate italiane che ha ottenuto tale certificazione; ha quindi concluso il suo discorso augurando al ten. col. Vita un “in bocca al lupo” per il prossimo impegno ed al ten. col. Fusco ed a tutto il 47º task group “buon rientro alle vostre famiglie orgogliosi di quanto avete fatto!”.

Cap. Giuseppe D’Alto