Jesolo Air Show 2019

Con tre ore di spettacolo, domenica 15 settembre 2019 si è conclusa la manifestazione aerea “Jesolo Air Show” che ha visto aeromobili acrobatici civili e militari esibirsi lungo il litorale davanti a più di 500 mila spettatori.

Appuntamento che si ripete da oltre vent’anni, quest’anno ha visto anche la partecipazione dell’Esercito italiano il quale ha aderito all’invito del Primo Cittadino che in collaborazione con il 36° Club “Frecce Tricolori” di Jesolo ha organizzato l’evento.

Per offrire al pubblico presente una capacità peculiare dell’Esercito italiano è stato simulato un atto tattico dell’Aviazione dell’Esercito e della fanteria d’assalto anfibio, mettendo a disposizione un assetto composto da una coppia di AH-129D “Mangusta”, un UH-90A del 5° reggimento Aviazione Esercito “Rigel” di stanza a Casarsa della Delizia (PN), e una pattuglia “riverine” su base squadra d’assalto anfibio del reggimento Lagunari “Serenissima”, sbarcati sulla spiaggia con due battelli pneumatici Zodiac, spinti da motori da 40hp Johnson.

La dimostrazione ha inscenato un episodio di combat recovery, nel quale il personale isolato (ISOP) è stato rappresentato da un pilota, isolato dalla propria unità su di un tratto di costa caratterizzato dalla presenza di forze ostili, in seguito ad abbattimento/atterraggio forzato. Data la particolarità dello scenario, la missione è stata affidata a una Task Unit “ad hoc” con capacità anfibia, integrata e sostenuta dalle capacità di osservazione, acquisizione e fuoco dei Mangusta e dalle capacità di trasporto tattico e comando e controllo dell’UH-90A.

Nell’ambito dell’evento è stato inoltre allestito in spiaggia un “info point”, dedicato alla distribuzione di materiale divulgativo e promozionale, e all’esposizione dell’equipaggiamento di volo e sopravvivenza degli equipaggi.

La manifestazione si è conclusa con la spettacolare esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le “Frecce Tricolori”.

Alessandro Zanot

Foto Casolo & Mirino

Scroll to top