La reliquia di don Gnocchi a Viterbo

Domenica 3 marzo 2019, presso la chiesa cittadina di Villanova, il Vescovo di Viterbo Sua Eccellenza Mons. Lino Fumagalli, ha celebrato l’Eucarestia nel 63° anno dalla scomparsa del Beato don Carlo Gnocchi. Nell’occasione, è stata esposta la reliquia di primo grado di Don Gnocchi  che sarà custodita nella chiesa parrocchiale.

Alla cerimonia liturgica, hanno partecipato autorità militari e civili, con i rispettivi Gonfaloni, e una rappresentanza dei Facchini di Santa Rosa. La sezione “Muscarà” era presente con il vessillo, l’alfiere, il Consiglio Direttivo al completo e diversi soci.

Un inaspettato ma quanto mai gradito concerto della banda musicale di Soriano nel Cimino ha accompagnato i fedeli all’ingresso e all’uscita dalla chiesa.

Il coro “Francesco Suriano” che ha magistralmente accompagnato la liturgia e il coro “Anna Bigi” del Gruppo alpini Viterbo hanno dato particolare solennità alla Cerimonia.

L’Inno di Mameli con il Suo impeto magniloquente e grande fervore patriottico eseguito sul sagrato della chiesa ha  entusiasmato e commosso  i presenti che hanno poi lasciato il luogo della manifestazione certi di aver assistito a qualcosa di straordinario e unico per la nostra città.

Angelo Valentini