LA RINASCITA DEL “LEONE”

Se si parla di Reparti di volo che hanno caratterizzato la storia dell’Aviazione dell’Esercito e la sua evoluzione negli anni a cavallo tra il 1976 e il 2002, non si può non parlare del 51° Gruppo Squadroni “Leone”.

Il 51° nacque contestualmente all’allora 1° Raggruppamento “Antares” e si configurò negli anni secondo le peculiarità e le competenze del gruppo volo elicotteri medi, annoverando inizialmente gli “AB-204”, successivamente gli “AB-205” e gli “AB-212”, per poi acquisire, tra il 1986 e il 1987, la linea di volo “AB-412”, che ha rappresentato negli anni la flotta principale su cui il 51° ha sviluppato la propria attività operativa. Nel 2002 il Gruppo venne soppresso per esigenze ordinative di Forza Armata.

Fino a quell’anno, il “Leone” ha svolto innumerevoli missioni operative, sia all’estero sia in territorio nazionale, garantendo in particolare un efficace concorso agli Enti Statali in occasione di eventi emergenziali. A partire dal 1979, inoltre, il Gruppo contribuì alla formazione dello Squadrone elicotteri “Italair”, con sede a Naqoura, nell’ambito della missione “UNIFIL” (United Nations Interim Force In Lebanon) nel Libano del sud. Verso la fine degli anni ’80, gli equipaggi del 51° si sono alternati in Namibia, in Somalia, in Albania, in Bosnia Herzegovina, in Kosovo e in Macedonia, maturando così un prezioso bagaglio di esperienze nelle operazioni internazionali.

Dopo circa 18 anni, nel 2020, a seguito della riconfigurazione del comparto Aviazione dell’Esercito, il 51° è tornato alle dipendenze di “Antares”. Il progetto di ricostituzione del Gruppo è iniziato il 6 aprile 2021, giorno in cui è stato nominato il suo Comandante, il Ten. Col. Stefano De Rosa il quale, tra l’altro, rappresenta la continuità storica con chi ha fatto parte del “vecchio 51°”. Il Gruppo verrà configurato su tre Squadroni di volo che gestiranno la flotta degli elicotteri da trasporto tattico “UH-90”, per poi raggiungere la piena operatività nei prossimi anni. L’attività manutentiva verrà assicurata dal Gruppo di Sostegno “Antares”. Oggi il 51° dedica uno Squadrone di volo all’addestramento e alla formazione del personale della Qatar Emiri Air Force sulla piattaforma di volo UH-90.

Dal 6 aprile 2021 il ruggito degli elicotteri del “Leone” è tornato a farsi sentire nell’Aeroporto Fabbri di Viterbo.

Ten. Andrea Bandiera

Scroll to top