La sala operativa del Comando Logistico intitolata al maresciallo dell’AVES Simone Cola

Il 6 novembre 2017, presso la Caserma “Emilio Bianchi” di Roma, si è svolta una cerimonia in occasione dell’intitolazione della Sala Operativa del Comando Logistico al Maresciallo Capo Simone Cola. La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante Logistico Gen. C. A. Leonardo Di Marco, dei Comandanti dei settori, Sanità, Commissariato, Tramat. e del comando Tecnico il cui comandante Magg. Gen. Co. ing. (AVES) Paolo Giovannini, ha svolto molta della sua attività operativa, come ufficiale tecnico nei reparti dell’AVES, del Comandante del 1° Rgt. Sostegno AVES “Idra” Col. Luigi Fiordalisi, dei familiari del Maresciallo Cola e di ufficiali e sottufficiali del Comando Logistico. Alla cerimonia, l’Associazione Nazionale dell’Aviazione dell’Esercito ha partecipato con le sezioni “Oscar Savini” di Bracciano, e “Tucano” di Roma, rappresentate dai loro presidenti e dai vessilli di sezione.

Commovente è stato il momento dello scoprimento della targa apposta all’ingresso con sopra riportato il nome dell’eroico maresciallo e la lettura della motivazione della croce d’onore con la quale, Simone Cola, è stato decorato alla memoria.

Il generale Di Marco, nel suo discorso, dopo aver ricordato la figura di Simone, rivolgendosi ai familiari, ha rimarcato che “l’Istituzione militare, con eterna gratitudine, custodirà gelosamente la memoria di Simone, nella certezza che il suo fulgido esempio, la sua abnegazione e il suo sacrificio costituiscano l’eredità morale che egli ha generosamente lasciato a tutti noi”.

Scroll to top