La sezione Rigel al tempio di Cargnacco

La sezione Rigel di Casarsa, il 22 aprile 2017, ha partecipato con un buon numero di soci presso il Tempio di Cargnacco alla toccante cerimonia che si è svolta in onore di di San Giorgio, Patrono dell’Arma di Cavalleria.

Tempio di Cargnacco

È una delle realtà più significative del Comune di Pozzuolo, intreccio di cultura, storia e dimensione umana. Si trova nella frazione di Cargnacco, e ricorda la Campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale. Voluta fortemente da Don Carlo Caneva, cappellano militare, reduce dalla prigionia russa che nel 1948 chiese di diventare parroco di Cargnacco.

Essendo consapevole che le salme non sarebbero mai ritornate in patria, Don Caneva, con altri reduci, ideò il progetto di realizzare in quella località un tempio a ricordo dei 90.000 soldati caduti e dispersi nella Campagna di Russia (1941 – 1943) con la speranza di poter inumare almeno la salma di un soldato ignoto.

Questo sogno si è realizzato dopo 35 lunghi anni di attesa: il 2 dicembre del 1990.

Dopo la caduta del muro di Berlino (1989) è stato possibile riportare in patria i resti di circa 11.000 salme provenienti dai cimiteri russi, identificate e non identificate; di queste circa 8.000 riposano nella cripta del Tempio.

Il Tempio, con imponente architettura, si trova a 7 km da Udine all’uscita “Udine Sud” dell’autostrada.

Fonte UNIRR

Scroll to top