L’ANAE premiata per il libro “Assi Eroi Aviatori”

Il 30 aprile 2019, nella storica cornice della Biblioteca dello Stato Maggiore della Marina, si è svolta la cerimonia di premiazione della 4^ edizione dei premi nazionali della pubblicistica militare dell’Istituto “Quinto Cenni” presieduto dal dott. Paolo Pierantozzi.

L’Associazione Nazionale Aviazione Esercito ha ricevuto un Premio speciale nella categoria Editoria per la pubblicazione “Assi Eroi Aviatori” dedicata alle Medaglie d’Oro della Prima Guerra Mondiale.

La pubblicazione è stata distribuita presso gli istituti scolastici in occasione delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra con lo scopo, come sottolineato dal Presidente Nazionale Gen. Sergio Buono durante il suo intervento, “di dare un messaggio ai giovani e far loro conoscere la storia di chi li ha preceduti”.

Presente alla cerimonia di premiazione anche il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Gen. Paolo Riccò, sempre vicino alla nostra associazione a testimonianza del forte legame che si è andato a creare tra l’ANAE e i reparti in servizio. Il Gen. Riccò ha parlato di “un legame molto stretto con la mia associazione” riconoscendo il grande lavoro che l’ANAE svolge in molti campi tra i quali quello di trasferire e far conoscere la storia dell’Aviazione dell’Esercito.

Il Col. Marino Zampiglia, direttore editoriale de “il Basco Azzurro” e curatore del libro, ha ripercorso i premi ricevuti nelle scorse edizioni del premio IUISM, dal calendario storico del 2017 al periodico “il Basco Azzurro”, “riconoscimenti che ci hanno spinto a cimentarci in un’attività editoriale per far conoscere non solo le motivazioni delle Medaglie d’Oro dell’Aviazione nella Prima Guerra Mondiale, ma – a proseguito – anche la loro storia e fatti di vita da trasmettere ai giovani affinché possano cogliere stimoli nuovi, capacità organizzative e soprattutto comprendere quello che è il senso dell’onore”.

L’evento si è concluso con un dono alla Marina Militare di un’opera pittoresca realizzata dal M° Ercole Furia consegnata al Contrammiraglio Placido Torresi, comandante delle forze aeree della Marina Militare Italiana e figlio del socio ANAE col. Giuseppe Torresi consigliere della Sezione “Muscarà” di Viterbo.

Tra le autorità militari presenti il Gen. C.A. Mario Buscemi, presidente di AssoArma, l’Ammiraglio Ispettore Mario Barbierato, Capo del Servizio Sanitario della Marina Militare e il Gen. Fulvio Poli, Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Scroll to top