
Mercoledì 27 marzo 2019 l’aeroporto Mario Santi, sede del 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell’Esercito “Toro”, gruppo di volo del 4° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair”, ha ricevuto una visita da parte dell’Associazione Arma Aeronautica (A.A.A) di Trino (VC), insieme ai propri nuclei di Crescentino e Villata. Si è trattato di un gradito ritorno, in quanto i soci dell’A.A.A. di Trino erano già venuti a trovarci nel 2014.
Il programma ha previsto, dopo l’accoglienza iniziale e il contemporaneo benvenuti da parte del Comandante, una serie di briefings introduttivi riguardanti sia la storia del Reparto e della sua sede, sia le capacità e peculiarità dell’UH 205-A e dell’Aviazione dell’Esercito in generale. I visitatori hanno mostrato molto interesse per gli argomenti trattati e non hanno esitato a formulare quesiti e richiedere delucidazioni, evidenziando un forte coinvolgimento quando si è parlato di volo.
Successivamente gli ospiti sono stati accompagnati a visitare la zona operativa seguendo un percorso che si è snodato iniziando dall’hangar linea, all’interno del quale è stata allestita una piccola mostra statica, per poi proseguire sul piazzale di volo dove sono stati posizionati un elicottero, un mezzo antincendio e un’ambulanza; infine è stato organizzato un veloce passaggio presso la S.O.B. – Sala Operativa di Base, per poi concludere il giro mostrando l’interno dell’hangar mantenimento. Subito dopo la visita guidata i gentili ospiti hanno consumato presso la mensa dell’aeroporto il pasto meridiano, al termine del quale si sono recati presso il piazzale nel quale è collocato il monumento ai caduti per la deposizione di un omaggio floreale condividendo così con il Gruppo questo momento solenne, al quale ha preso parte il Cappellano Militare Don Ezio Magagnato, che ha ricordato i nostri uomini con una commovente omelia.
Al termine della cerimonia i soci dell’A.A.A. si sono nuovamente accomodati all’interno dell’aula briefing per i saluti di commiato e lo scambio di presenti con il Comandante Ten. Col. Corrado Motta. In questo frangente il Presidente dell’Associazione Carlo Mezzano ha tenuto a ringraziare per l’ospitalità riservata ai visitatori, esprimendo la propria gratitudine per aver avuto l’opportunità e il privilegio di trascorrere una giornata in compagnia di uomini e donne che svolgono quotidianamente compiti rischiosi, con coraggio e abnegazione in difesa delle istituzioni e per la salvaguardia della collettività.
Magg.
Salvatore Barbanti