“Lumine igni mobilitate adiuvat”

Quanti, nel lontano anno 1976, servivano in armi la Patria nell’AVIAZIONE LEGGERA DELL’ESERCITO, ricorderanno che ricorreva il 25° anniversario della Costituzione (10 maggio 1951 – 10 maggio 1976) e che, per l’occasione, l’Ispettorato dell’ALE donò a tutti gli appartenenti alla Specialità una medaglia ricordo in argento. Fu un tripudio di tecnologia operante nella terza dimensione. L’ammirai da una posizione “privilegiata” essendo, quel giorno, comandato di servizio di Pronto Intervento, addetto, cioè, a risolvere eventuali avarie pre-decollo o a recuperare aeromobili che si fossero resi inefficienti, prima della manifestazione di volo.

Quest’anno, partecipando al 57° anniversario della costituzione dell’Aviazione dell’Esercito, ho ripercorso, a ritroso, le 35 ricorrenze della costituzione a cui ho preso parte. Ho cercato di richiamare alla mente le precedenti celebrazioni, associandole ad un volto amico, ad un particolare ricordo, ad un oggetto, ad un episodio bello o brutto. Ricordavo le più recenti o quelle in cui la fortuna non ci aveva assistito. Avevo bisogno di riappropriarmi dei ricordi, facendo un tuffo tra i miei “cimeli”. Dove cercare! Mia moglie, la sua mania di conservare tutto ciò che riguarda la nostra vita, quasi ad avere un testimone del nostro vissuto.

Sono mattiniero da sempre, alle 530 ho già preso il caffè ed acceso la prima sigaretta. Ebbene ho iniziato a rovistare nello “scatolone”, cosa non è venuto fuori, una vita, qualche “busta gialla”, e… una medaglia d’argento dell’ALE che commemorava il 25° anniversario della costituzione e il motto “ LUMINE IGNI MOBILITATE ADIUVAT “ (tradotto un pò alla lettera: l’ardore del fuoco rende sicuro il cammino).

Mi sono chiesto: era questo il motto dell’ALE? Potrebbe esserlo dell’AVES?

1° Mar. Lgt. Luigi De Falco

Scroll to top