Mela di AISM 2020

Assoarma di Viterbo, i Baschi Azzurri della Sezione Muscarà dell’ ANAE e la Scuola Marescialli dell’Esercito rispondono con la loro “nota e proverbiale” generosità alla richiesta di AIUTO dell’AISM

La Sezione Provinciale dell’AISM di Viterbo, ringrazia per il costante supporto ricevuto la Sezione Assoarma di Viterbo, la Sezione Muscarà dell’ANAE e la Scuola Marescialli dell’Esercito sempre pronti a supportare le diverse iniziative promosse da Aism Viterbo a favore delle persone con Sclerosi Multipla. Un particolare “Grazie” al Comandante della Scuola Marescialli Col. Pil. Fabrizio Barone, ai sui collaboratori e tutti i suoi dipendenti per la sensibilità dimostrata.

Ogni anno, in Italia, la sclerosi multipla si stima colpisca 3.400 persone e tra loro ci sono anche bambini e adolescenti: un nuovo caso ogni tre ore. La ricerca scientifica, oggi, è l’unica arma per sconfiggerla. Questi mesi per tutti noi sono stati difficili e faticosi, abbiamo visto cambiare le priorità di ognuno e le persone con sclerosi multipla sono state colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus e stanno vivendo ancora oggi un’emergenza nell’emergenza.

Per la nostra Associazione, che si finanzia grazie alle donazioni e agli eventi di raccolta fondi su tutto il territorio nazionale, l’impossibilità di scendere in piazza a marzo con l’evento “Gardensia” dedicata alle donne ha fatto mancare il sostegno di circa 3,5 milioni di euro, destinati sia alla ricerca scientifica sia ai servizi socioassistenziali sul territorio. La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, in un periodo della vita ricco di progetti e aspettative. Nel nostro paese sono 126 mila le persone colpite da sclerosi multipla.

La nostra sezione opera sul territorio da cica 23 anni e sta lavorando per una ripresa totale di tutte le attività, anche per quanto riguarda gli eventi che realizziamo, come la distribuzione – attraverso nuovi canali – dei sacchetti di mele a ottobre il cui ricavato verrà destinato al nostro territorio per garantire sostenibilità e alla ricerca scientifica contro la sclerosi multipla.

Vito Di Noto        

Scroll to top