Memorial Gianfranco Marfia e Marco Careddu

Nella giornata di venerdì 22 giugno 2018, presso l’aerocampo Mario Santi, si è celebrata una giornata particolarmente sentita per i militari col basco azzurro effettivi al 34° gr. sqd. AVES “Toro”.

Alla presenza di rappresentanti dell’ ANAE il comandante di Gruppo, Ten. Col. Corrado Motta, ha accolto i genitori e familiari del CMS Gianfranco Marfia, deceduto in un incidente stradale il 09 ottobre 2010 e del CMS Marco Careddu, deceduto l’11 febbraio 2018 in un incidente ferroviario, che effettivi a questo reparto sono prematuramente scomparsi a seguito di tragiche fatalità.

La giornata, intitolata alla memoria di Gianfranco e Marco, si è svolta in tre fasi distinte. Una prima fase sportiva che, attraverso lo svolgimento di un mini torneo di calcio a 5, ha avuto lo scopo di rivivere quella passione sportiva che Gianfranco e Marco condividevano.

Una seconda religiosa e di raccoglimento attraverso la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal nostro cappellano militare Don Diego Maritano, della deposizione di un mazzo di fiori presso il cippo dedicato al CMS Marfia e la benedizione di una targa per l’intitolazione dell’aula briefing di reparto al CMS Careddu.

Infine una fase conviviale dove, il personale del reparto si è stretto attorno ai genitori, ai parenti e agli amici rinfrancando i già solidi rapporti di amicizia e di vicinanza che legano il reparto alle famiglie Careddu e Marfia.

I momenti di commozione, tanti e intensi, animati dalla voglia di ricordare gli amici Gianfranco e Marco hanno spinto il personale del reparto a impegnarsi in attività anche extra lavorative allo scopo di regalare alle loro famiglie una bellissima giornata che li facesse sentire parte della grande famiglia del 34° “Toro”. Tra tutti, si è distinto il CMCS Mattia Melis autore della targa in ricordo al CMS Careddu che, all’atto di essere scoperta, ha fatto emozionare, non poco, tutti i presenti.

Cap. Giamaico Micaroni