
Il 7 gennaio 2019 la sezione ANAE di Orio al Serio “Fiorenzo Ramacci” ha ricordato Fiorenzo con una cerimonia presso il giardino in Bergamo a Lui intitolato.
Oltre a ricordare l’amico Fiorenzo il Presidente della sezione, Ten. Col. Modesto Cretella ha ricordato tutti i componenti dell’elicottero che 27 anni fu abbattuto nei cieli della Croazia da un mig serbo: Ten. Col. Enzo Venturini, Serg. Magg. Marco Matta, Mar. Capo Silvano Natale e il Tenente di Vascello Jean Loup Eychenne.
La cerimonia iniziata con l’alzabandiera ha avuto il suo momento centrale quando è stato scoperto il nuovo monumento che ricorda la nostra M.O.V.M. “Fiorenzo RAMACCI”, benedetto dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza di Bergamo Don Carlo.
Il monumento fortemente voluto dal precedente Presidente sella sezione Gen. Giorgio Taviani e da tutto il CDS ha avuto un lungo iter burocratico che si è protratto per quasi 3 anni concludendosi in concomitanza dell’anniversario dell’abbattimento dell’elicottero su cui volavano i quattro membri dell’equipaggio, impegnati in una missione di pace.
Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato molte autorità cittadine civili e militari: il Vice Prefetto Aggiunto Dott.sa Paola Cavalcanti, il Vice Sindaco di Bergamo Avv. Sergio Gandi, il Sindaco di Orio al Serio Dott. Alessandro Colletta, il Comandante del Nucleo Elicotteri dei Carabinieri Ten. Col. Massimo Margini oltre alle rappresentanze delle Associazioni d’Arma intervenute numerose con bandiere e vessilli. Una significativa presenza è stata quella costituita dall’UNSI, Associazione anch’essa intitolata al M.llo Ramacci, con numerosi soci e il suo Presidente Cav. Cosimo Carozzo.
Il Comandante del 3° Reggimento Sostegno AVES, Col. Mario Foglia ha partecipato unitamente a molti capi ufficio del comando e un picchetto armato che ha reso gli onori nelle fasi della cerimonia.
Il Presidente Cretella nel suo discorso commemorativo, ha illustrato ai presenti un breve ma significativo resoconto della vita del Mar. Ramacci e del tragico evento che ha portato alla sua morte.
Successivamente, è stato deposto un cuscino di fiori alla base del monumento dai Presidenti Cretella e Carrozzo unitamente al Col. Foglia, accompagnati dalla Dott.sa Cavalcanti e dall’Avv. Gandi.
Il Gen. Giovanni Spera, già Comandante del 3° Reggimento AVES “Aquila” di Orio al Serio, ha portato i saluti del Presidente Nazionale ANAE Gen. Sergio Buono che non è potuto intervenire alla cerimonia.
Dopo l’apprezzato intervento del Col. Mario Foglia l’avv. Sergio Gandi ha portato i saluti del sindaco di Bergamo e ha espresso parole di stima e vicinanza della cittadinanza alla nostra Associazione.
La cerimonia, si è conclusa con la lettura della motivazione della medaglia d’oro al valor militare alla memoria del sergente maggiore Fiorenzo Ramacci da parte del Lgt. Angelo Vattioni e con la preghiera dell’AVES recitata dal Lgt. Roberto Iurato.
Tino Cretella – Foto Torre e Cretella