“Muscarà” Madonna di Loreto

Il 14 dicembre 2018, come e’ consuetudine , si è celebrata la giornata dedicata alla Madonna Lauretana, patrona degli aviatori, ed il precetto natalizio per tutte le componenti militari del presidio, con una Santa Messa officiata, nella cattedrale di San Lorenzo, da Sua Eccellenza Monsignor Lino Fumagalli Vescovo della diocesi di Viterbo.

La Madonna Nera ha voluto accogliere ed unire a Se uomini e donne in uniforme, di Forze Armate diverse, tutti uniti con radicata ed indissolubile coscienza di Patria.

Militari , associazioni e vessilli, occupavano tutta la Cattedrale ed hanno idealmente fatto da scorta alla processione del Vescovo verso l’Altare accompagnato da un canto intonato da giovani militari.

Nel sederci ai posti riservati alla “Muscarà” emozioni e ricordi del tempo trascorso si sono impossessati di noi e ci hanno accompagnato ed unito in un fraterno abbraccio.

Nella omelia, Monsignor Fumagalli, ha detto con fermezza che se vogliamo costruire un mondo migliore dobbiamo impegnarci per primi, fino al dono della vita, come ha fatto il Signore coinvolgendosi per primo.

Ha inoltre affermato che la  Società di oggi ha bisogno di persone capaci di impegno e  dedizione,  di persone capaci di ispirarsi a grandi ideali e che il Natale infonda in tutti la volonta’ e l’abnegazione per la realizzazione di un mondo migliore.

Ha poi concluso rivolgendo gli auguri per le prossime festivita’ ai presenti e a tutti i famigliari.

Nel Suo intervento finale il Comandante dell’Aves. Gen. B. Paolo Riccò ha rivolto il Suo pensiero anche al personale impiegato in missioni internazionali che per le prossime festività sarà lontano dalle famiglie ed ha ringraziato il Vescovo per la continua ed attenta vicinanza che dimostra nei confronti del  mondo militare nella città di Viterbo