OPERATORI AL VERRICELLO TECNICHE DI INTERVENTO

Bolzano 4 dicembre 2018. Nella settimana dal 26 al 30 novembre u.s., nella Provincia di Bolzano, si è svolta la “familiarizzazione alle tecniche e tattiche di intervento su terreno impervio per gli operatori al verricello dell’Aviazione dell’Esercito e delle Truppe Alpine”.

L’attività formativa è stata organizzata e condotta dal 4° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair” congiuntamente agli istruttori del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) dell’Alto Adige e del soccorso alpino Bergrettungsdienst dell’Alpenverein Südtirol (BRD).

Frutto del recente Accordo Tecnico firmato tra le tre organizzazioni lo scorso 8 novembre a Bolzano, l’attività ha avuto lo scopo di formare personale tecnico altamente specializzato che, con la qualifica di istruttore ed esaminatore dell’Aviazione Esercito, costituirà il “gruppo di standardizzazione” per le prossime attività di formazione degli operatori al verricello.

Nella splendida cornice delle Dolomiti di Gardena, si sono dunque susseguite attività teoriche e pratiche in parete, nonché due intense giornate di attività di volo e simulazioni d’intervento diurne e notturne. In particolare, è stato impiegato il verricello di soccorso installato a bordo dell’elicottero UH-205A in dotazione al 4° reggimento AVES “ALTAIR” che, con un proprio equipaggio di volo, ha operato a 2600 metri di quota sulla “Puta Cir di Est” in Vallunga.

Venerdì pomeriggio, si è svolta la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Comandante del 4° Reggimento Aviazione dell’Esercito “ALTAIR”, Colonnello Massimiliano Belladonna, insieme al Presidente del CNSAS Alto Adige Sig. Giorgio Gajer e al Presidente del BRD Sig. Ernst Winkler che si sono congratulati con i partecipanti per il grande impegno e per i risultati conseguiti.

Hanno preso parte all’attività il seguente personale: il 1° Luogotenente Michele Cervo del 3° R.E.O.S.“ALDEBARAN”, il 1° Luogotenente Rosario Greco del Comando Aviazione Esercito, il Luogotenente Paolo Niego del 5° reggimento AVES “RIGEL”, il 1° Maresciallo Gianluca Rodelli del 7° reggimento AVES “VEGA”, il Sergente Maggiore Waindy Palazzani e il Caporal Maggiore Capo Scelto Domenico Bianco del 4° reggimento AVES “ALTAIR” e infine il Caporal Maggiore Capo Alex Bau del Reparto Comando e Supporti Tattici “TRIDENTINA”.

L’addestramento sempre più realistico, volto alla ricerca di uno scenario quanto più simile al reale, permette di incrementare la capacità dual use della Specialità, in situazioni di criticità legate a calamità naturali che prevedono interventi a salvaguardia della vita umana.

Nel corso delle recenti emergenze legate al maltempo che hanno ripetutamente colpito il nostro Paese negli ultimi due anni, l’Esercito è infatti riuscito a fornire una risposta pronta ed efficace all’emergenza, lavorando in sinergia e pienamente integrato nella “macchina dei soccorsi” al servizio dei cittadini.

Cap. Emanuel Contino

Scroll to top