“Orsa Maggiore” Esercitazione Antincendio

Il 21° Distaccamento Permanente “Orsa Maggiore”, dal 18 al 20 settembre 2019, ha condotto, sotto la supervisione e la direzione del personale dei Vigili del Fuoco (VV.F.) del Distaccamento Antincendio Aeroportuale di Elmas (CA) un addestramento antincendio a fuoco, finalizzato al mantenimento della capacità operativa del personale specializzato effettivo al Reparto.

L’esercitazione ha previsto l’utilizzo del “Simulatore d’incendio semi-mobile” Dräger Aircraft Fire Simulator 3000 in materiale metallico con alimentazione delle fiamme mediante gpl, simulante un aeromobile in fiamme. Il suo impiego offre una soluzione economica per un addestramento efficace ed efficiente.

Grazie a molteplici scenari realistici ipotizzabili, è uno strumento di formazione idoneo a mettere in pratica tutte le procedure antincendio previste, secondo livelli crescenti di difficoltà.

Mediante l’utilizzo dell’estinguente presente a bordo dei mezzi antincendio e l’ausilio di un naspo, la squadra formata da un capo squadra e da un operatore, è intervenuta direttamente sulle fiamme domandole.

L’attività in oggetto ha permesso di mantenere addestrato il personale specializzato “Antincendio” migliorandone le previste tecniche di intervento.

Scroll to top