
Il 10 aprile 2019 presso l’auditorium dell’Università della Tuscia in Viterbo si è svolta la cerimonia per il 167° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
La sezione “Muscara” ha onorato l’invito del Questore di Viterbo partecipando con il Presidente, Gen. B. Luigi Orsini, il vessillo e l’alfiere.
In un auditorium gremito di ospiti, con la presenza del Comandante dell’AVES, Gen. B. Paolo Riccò, e di autorità civili, religiose e militari, del Gonfalone della città di Viterbo e di una folta rappresentanza delle associazioni d’arma con i rispettivi labari, il Questore di Viterbo dott. Massimo Macera ha salutato e ringraziato tutti i presenti..
Sono state proiettate in un video scene quotidiane degli agenti di polizia, volanti, atleti delle Fiamme Oro, Digos e Stradale. Protagonisti anche un coro di bambini e una ballerina che hanno aperto la manifestazione sulle note di una canzone di Marco Mengoni.
Nel suo discorso il Questore di Viterbo ha evidenziato come aprire la cerimonia con i ragazzi dell’associazione Juppiter sia stato diverso ma molto bello; aggiungendo poi “loro che sono fragili, piccoli e speciali diventano un punto di forza per farci tornare a ciò che di più vero e sincero siamo: esseri umani”.
Un momento particolarmente toccante si è avuto al termine della cerimonia, quando di fronte al tricolore un gruppo di ragazzi hanno cantato insieme a tutti i partecipanti l’Inno di Mameli.
Angelo Valentini