
Manifestazione a favore del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano
Il 9 settembre il 5° reggimento AVES “Rigel” ha partecipato con una propria rappresentanza ad un grandioso evento solidale che si è tenuto a Ponte di Piave (TV): è stato raggiunto – infatti – l’auspicato “record di adesioni” raggruppando il maggior numero possibile di Enti, Scuole, Club e Organizzazioni alla raccolta di tappi di plastica per devolverne il ricavato al C.R.O. di Aviano. L’idea era quella di ottenere una lunga “catena umano-solidale” di adesioni tale da coprire la lunghezza del vero “ponte sul Piave” simbolo e origine del toponimo della città.
L’evento è stato pensato dall’Associazione “Sorgente dei Sogni” di Fontanafredda (PN) che da diversi anni promuove la raccolta dei tappi mediante una grande “Bottiglia Eco-Solidale” lunga 11 metri che viene ospitata a turno nei vari Comuni che ne fanno richiesta (sono ormai più di un centinaio) e sensibilizza la cittadinanza a un gesto semplice, ma importantissimo, in grado di portare un aiuto concreto alla ricerca per la sconfitta del male del secolo.
Ma non solo: l’associazione devolve parte del ricavato anche ad altre riconosciute organizzazioni che operano nel sociale-solidale e nel caso della raccolta di Ponte di Piave saranno finanziati i progetti dell’associazione “Renzo e Pia Fiorot” di San Fior (TV) e del “Gruppo Insieme Luciana e Mario” per la “Via di Natale” di Aviano.
L’amministrazione comunale di Ponte di Piave, attuale detentrice della “Bottiglia”, ha entusiasticamente accolto, promosso e sostenuto in tutti i modi la pregevole iniziativa che si è conclusa con un grande successo (sono stati ben 191 gli “Enti” aderenti schierati sul ponte) e che ha visto anche il coinvolgimento partecipe della popolazione.
Un grande evento – quindi – cui anche il reggimento era stato invitato a partecipare dalla “vulcanica” presidente dell’associazione, la Sig.ra Viviana Cadamuro, conosciuta a un altro evento solidale cui il reparto era presente nello scorso mese di maggio a Pordenone (XVI^ Giornata del Volo) a favore dei disabili della provincia e dei ragazzi in cura proprio al C.R.O. di Aviano.
Grazie alla sentita partecipazione del personale del reggimento, è stato raccolto un bel numero di tappi che sono stati portati a Ponte di Piave assieme ad un particolare omaggio – particolarmente gradito – lasciato all’emozionato Sindaco del comune, Dott.ssa Paola Roma: un attestato di volo su un AH.129 “Mangusta” di un “tappo simbolo” a testimoniare la nostra raccolta e adesione.
Magg. Roberto Corba