Presentato a Casarsa il calendario ANAE 2020

Il 13 febbraio 2020, alle ore 17.30, la sezione ANAE “Rigel” ha presentato, a un folto pubblico, il calendario ANAE 2020.

L’evento ha avuto luogo presso la sala multimediale dell’aeroporto Francesco Baracca di Casarsa, sede del 5° Reggimento AVES Rigel, alla presenza del Comandante, Col. Francesco Spadolini, ufficiali, sottufficiali e militari del reggimento elicotteri, grazie all’importante e significativo contributo organizzativo del Ten. Col. Roberto Corba e del Lgt. Alessandro Zanot.

Erano presenti, inoltre, il sindaco di Casarsa, signora Lavinia Clarotto e il sindaco di Zoppola, signora Francesca Papais. Siamo stati onorati anche della presenza del Dott. Amedeo Aristei, direttore della Protezione Civile per la Regione Friuli Venezia Giulia e di una nutrita rappresentanza del corpo nazionale del soccorso alpino pordenonese con il capo stazione Roberto Sgobaro che tanta attività di soccorso in montagna ha effettuato, nel corso degli anni, con il prezioso aiuto degli equipaggi ed elicotteri del Rigel.

Dopo l’indirizzo di benvenuto da parte del Col. Spadolini, il presidente della sezione ANAE Rigel  Col. (Ris) Andrea Santarossa che ha introdotto la presentazione del calendario ANAE 2020.

Successivamente ha preso la parola il Ten. Col. Gianluca Bertozzi che pagina per pagina, ha fatto una sintesi della storia dei reparti AVES riportati nel calendario. Dopo aver ricordato i tanti soccorsi a favore delle comunità friulane nel corso degli anni da parte del 5° Reggimento AVES Rigel, si è fatto riferimento, in particolare, al trasporto del cuore nel 1985, da parte di un equipaggio Rigel e al recente soccorso notturno con un UH90  sulle montagne del Piancavallo. Ecco perché il motto del Reggimento, tratto dall’inno spirituale delle genti friulane è: “il mio spirt ator ti svole” (il mio spirito ti aleggia attorno).

L’evento si è concluso con i ringraziamenti del Comandante e del Col. Santarossa, ricordando il motto della specialità che è anche il titolo del calendario ANAE 2020:  “L’AVES c’è sempre” e uno scambio di riconoscimenti.

Andrea Santarossa

Scroll to top