
Il 17 novembre 2018, presso il Comune di Presezzo (BG) è stata intitolata una piazza al “Tricolore” con apposizione di una targa marmorea.
All’evento era presente la sezione ANAE “Ramacci” con il vessillo portato dal Gen. Salvatore Torre accompagnato dal Presidente Ten. Col. Modesto Cretella.
Un corteo ha attraversato le vie cittadine fino a giungere al cimitero di Presezzo dove il Sindaco accompagnato da autorità civili e militari ha deposto una corona di fiori al monumento dei caduti. Successivamente, presso la tomba della M.O.V.M. Magg. Salvatore Fortunato, alla presenza della moglie dell’eroe, è stata deposta un’altra corona di fiori. Il corteo ha poi raggiunto la Piazza del Tricolore dove al canto dall’inno nazionale è stata issata la Bandiera italiana e scoperta la targa dell’intitolazione della predetta piazza.
Il Corpo musicale di S. Michele Arcangelo ha accompagnato le varie fasi della cerimonia. La cerimonia, si è conclusa con una messa a ricordo del Magg. Fortunato e dei Caduti del Btg. Log. Legnano.
Testo e foto Tino Cretella