Quinto Raduno “Aquile delle risaie”

Il 18 giugno 2017 i piloti e gli specialisti che prestarono servizio nel reparto di volo di Vercelli si sono riuniti per il loro quinto raduno, raggiungendo perciò il primo lustro, perfettamente organizzato da Filippo Mongiovì e da Roberto Carollo.

Non dimenticando mai i due amici e colleghi, i sergenti maggiori piloti Giovanni De Palma e Marco Pedi, i radunisti si sono recati presso la lapide che li ricorda, sita 5 Km. a nord di Vercelli, in corrispondenza del luogo del tragico incidente avvenuto il 6 agosto 1991.

Dopo aver reso gli onori ai Caduti le Aquile delle risaie hanno invitato uno dei primi piloti del reparto, il Comandante Pino Avaro, arrivato per l’occasione da Catania, a lanciare un mazzo di fiori azzurri nel fiume Elvo simboleggiando ancora un volo.
Rientrando in sede si è svolta la cerimonia dell’alza bandiera nell’unica area ancora accessibile della vecchia base.
Sono seguiti i discorsi di rito ringraziando anche il presidente del locale aero club per la collaborazione e l’amicizia ancora una volta rinnovate.
E’ stata poi consegnata al comandante Pino Avaro una particolare pergamena con l’immagine di uno dei primi L 21 B immatricolato I – EIYJ sul quale volò sin dal 1959 nei cieli vercellesi.
Successivamente uno scrittore civile locale ha presentato il libro “Vercelli militare – ricordo” nel quale ha riportato anche la storia della presenza ALE e AVES a Vercelli corredata da diverse fotografie storiche suscitando vivo interesse da parte dei radunisti.
Dopo il pranzo conviviale  si è svolta la cerimonia dell’ammaina bandiera.
Giunto il momento dei saluti le Aquile delle risaie hanno rinnovato l’impegno di incontrarsi ancora con sincera amicizia consolidata grazie allo spirito di corpo che solo un piccolo ma efficiente reparto di volo può offrire.

Francesco Morera

Scroll to top