RECUPERATORE MILITARE

L’8 febbraio 2019 si è concluso, presso il 4° reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair”, il 1° corso di recuperatore militare organizzato e condotto dal Centro Formazione Equipaggi per il volo in montagna.

All’attività, svoltasi tra il 28 gennaio e il 7 febbraio 2019, hanno partecipato nove frequentatori selezionati dal Comando truppe alpine tra i più qualificati comandanti delle squadre di soccorso alpino militare. Alla guida dei frequentatori, un “Team di personale specializzato con qualifica di esaminatore e formatore dell’Aviazione Esercito, che ha trasmesso loro le tecniche, le tattiche e le procedure di intervento con verricello in ambiente impervio.

Obiettivo del corso, formare il recuperatore militare per renderlo in grado di operare con il verricello in dotazione agli aeromobili dell’Aviazione dell’Esercito in ambiente impervio, sia di giorno sia di notte.

L’esigenza di tale corso nasce dalle esperienze maturate dai nostri militari impiegati negli attuali Teatri Operativi, oltre che dagli interventi condotti nelle situazioni di emergenza verificatisi negli ultimi anni sul territorio nazionale, quali terremoti, eccezionali nevicate e alluvioni.

Le due settimane, svolte con attività pratiche al suolo e in volo, hanno condotto i frequentatori a operare con il verricello dell’AB-205, effettuando recuperi in singola, in doppia, con triangolo di evacuazione e con barella presso aree appositamente individuate per permettere di condurre un addestramento quanto più realistico e vicino alle condizioni reali d’impiego.

Di particolare interesse ai fini dello svolgimento delle attività di formazione, si è fatto affidamento alla condivisione di procedure di intervento con altre realtà operanti nel settore, con particolare riferimento al CNSAS (Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico), al BRD (Bergrettungsdienst dell’Alpenverein Südtirol) e al nucleo SAF (speleo-alpino-fluviale) dei Vigili del Fuoco di Bolzano.

Ieri, presso la base del 4° reggimento AVES “Altair”, la consegna delle qualifiche di recuperatore militare da parte del responsabile dell’attività, Colonnello Massimiliano Belladonna e del Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Generale di Brigata Paolo Riccò alla presenza del Comandante delle truppe alpine, Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto.

Cap. Emanuel Contino

Scroll to top