
Dopo oltre ventitré anni dalla sua soppressione, a seguito della riconfigurazione del comparto AVES di Viterbo, il 30 ottobre 2019, si è ricostituito il Reparto Corsi in seno al Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito. Il Reparto prende le mosse dal 1° Gruppo Squadroni Auriga che cede parte delle sue competenze addestrative e assume una nuova configurazione organica.
Col. Claudio ORIOLES Comandante CAAE TEN. COL. Vespasiano FURNO- Capo Reparto Corsi AULA OFFICINA SEZIONE ADDESTRAMENTO TEORICO DEL REPARTO CORSI
Il riordino, la trasformazione e la costituzione di nuovi reparti, che è tuttora in corso, trae origine dalle mutate esigenze operative e addestrative che lo sviluppo tecnologico e dottrinale ha imposto negli ultimi anni.
Il ricostituito Reparto Corsi, nel ricevere il testimone dal 1° Gruppo Squadroni Auriga, raccoglie anche l’eredità del vecchio Reparto Corsi che, dal luglio del 1964 al settembre del 1997, tenne a battesimo tutto il personale, delle diverse categorie, a qualunque titolo entrato nella Specialità: piloti, tecnici meccanici, tecnici elettronici, addetti al servizio antincendio, addetti al traffico operativo. Una simile gloriosa eredità storica, tecnica ed esperienziale, non poteva andare dispersa e a sugello della sua ricostituzione, il Comandante del Centro Addestrativo, Col. Claudio Orioles, ha voluto onorare il personale ad esso assegnato della possibilità di potersi fregiare del logo originale, ancora oggi presente e visibile, ancorché sbiadito, sulla facciata del vecchio capannone Motta, dove si svolgevano parte delle attività didattiche fino agli anni ottanta.
Non è difficile immaginare l’entusiasmo che ha provato quel personale più anziano che è ritornato a sentir parlare del Reparto Corsi, già fiore all’occhiello della Specialità, dopo così tanti anni, nonostante le mutate competenze e circostanze.
Oggi il Reparto Corsi è comandato dal Ten. Col. Vespasiano Furno, che ha alle sue dipendenze: uno Squadrone Allievi, una Sezione Coordinamento, la Sezione Addestramento Teorico, la Sezione Forward Medevac, la Sezione S.E.R.E. e la Sezione Personnel Recovery.
Ad maiora semper.
Cap. Riccardo Limitone