
Il 27 giugno 2018, presso il 3° Reggimento AVES “Aquila” DI Orio al Serio (BG) si è svolta una sobria ma sentita cerimonia per ricordare, nell’82° della sua morte, il Magg. Antonio Locatelli, triplice MOVM a cui è intitolata la base del 3° Reggimento “Aquila”.
Alla cerimonia hanno preso parte, oltre al personale del reggimento, un nutrito numero di soci ANAE della sezione “Fiorenzo Ramacci” e una folta rappresentanza dell’Associazione arma aeronautica di Bergamo.
Il Comandante Col. Mario Foglia presiedeva la cerimonia con l’alzabandiera e la successiva lettura delle motivazioni delle tre medaglie d’oro cocìncesse al Magg. Antonio Locatelli.
Nella sua allocuzione, il Comandante Foglia ha voluto ricordare, la figura del Magg. Locatelli, eroe della prima guerra mondiale che con il suo aereo è riuscito a portare a termine missioni altamente a rischio oltre le linee nemiche.
Il Comandante Mario Foglia, accompagnato dal Presidente della sezione ANAE “Fiorenzo Ramacci” Ten. Col. Modesto Cretella e dal Presidente della sezione AAA di Bergamo M.llo 1^ Classe Scelto Cav. Bruno Saccone ha deposto, sulla musica del silenzio, un cuscino di fiori al busto bronzeo del Magg. Locatelli situato nel porticato adiacente al salone polifunzionale.
Modesto Cretella