Ricordato a Giarre il M.llo Simone Cola

Il 21 settembre 2019 presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Russo” di Giarre si è svolta la cerimonia conclusiva del XXV premio internazionale all’impegno sociale “Memorial  Rosario Livatino-Antonino Saetta-Gaetano Costa. Nel corso della cerimonia, sono tati ricordati gli uomini delle istituzioni uccisi dalla mafia e quelli che hanno perso la vita nell’espletamento del dovere allo scopo di trasmettere un messaggio di legalità e giustizia alla società e in particolare ai giovani.   

La cerimonia organizzata dal comitato spontaneo antimafia del comune di Riposto presieduta da Attilio Cavallaro è stata aperta dall’intervento della dirigente scolastica dell’istituto Maria Novelli, a seguire è intervenuto il Sen. Francesco Urraro componente della Commissione Parlamentare Antimafia.

La commissione, ha voluto ricordare la memoria del  M.llo dell’Aviazione dell’Esercito Simone Cola caduto durante una missione operativa in Iraq il 21 gennaio 2005 con una pergamena ritirata dal 1° Maresciallo Giuseppe Trippiedi responsabile del Nucleo ANAE Sergente Maggiore Ugo Barra di Fiumefreddo di Sicilia.

Nel corso della serata, sono stati consegnati numerosi riconoscimenti ai cittadini per il loro costante e quotidiano impegno  contro ogni forma di illegalità tra i quali, il maresciallo tecnico dell’Aviazione dell’Esercito Giovanni Arlotta.

Santo Di Guardo

Scroll to top