Sala museale

IMG 4817

Il 24 febbraio 2016, il socio della sezione “Muscarà” Fabrizio Paolicchi, per molti anni effettivo al disciolto gr. sqd. AVES “Giove” di Pisa, accompagnato dalla consorte e dai consuoceri, ha effettuato una visita alla sala museale del Centro accolto dal curatore Giovanni Tonicchi e dal bibliotecario Giovanni Michelis, a suo tempo collega di corso piloti di Paolicchi.

Con l’occasione, è avvenuta la consegna ufficiale di numerosi “reperti storici” del disciolto Distaccamento del 1° rgt. AVES “Antares” erede su Pisa del 26° gr. sqd. “Giove” raccolti amorevolmente dal dipendente  personale e dal comandante ten. col. Ucci. Il materiale servirà a tramandare ai “Baschi Azzurri” la lunga e prestigiosa presenza del “Giove” nella città di Pisa.

L’augurio di tutti noi è che l’esempio di tale consegna, possa stimolare gli attuali comandanti dei reparti in via di scioglimento ad impegnarsi a ricercare, accantonare e salvaguardare  il materiale e i documenti storici per la successiva consegna  alla sala museale allo scopo di arricchire la collezione e preservare la memoria della nostra storia. 

Scroll to top