Sezione Muscarà e AISM

Il 13 ottobre 2019, in una perfetta cornice dell’organizzazione della Scuola Marescialli dell’Esercito Italiano, si è svolta a Viterbo l’annuale manifestazione podistica “StraViterbo”. La corsa seguita da un considerevole pubblico ha visto la massiccia partecipazione  di società podistiche locali e di vari enti militari. Alla manifestazione è stato possibile assistere a varie attività  dimostrative di alcuni assetti operativi dell’Esercito italiano tra i quali quelli dell’AVES. Tra gli stand ospite di Assoarma Viterbo, era presente quello dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, presidiato dal vice presidente dell’associazione e socio della sezione “Muscarà”   1° Lgt Vito Di Noto, in compagnia del Gen. Enzo Melis, dei 1° Lgt Tommaso Matarazzo, Luigi Pizzullo, Oronzo Ruggeri e del Socio ANAE della sezione “Oscar Savini” 1° Lgt Roberto Bernini, la bellissima giornata, trascorsa in allegria e amicizia, ha visto l’interazione di AISM, ANAE, ANPI, ASSOARMA, CRI e ASI che hanno posto le basi per future collaborazioni congiunte in ambito locale.

Il consiglio Direttivo della sezione Provinciale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), ringrazia, i marescialli del 20° corso Certezza della Scuola Allievi Marescialli dell’esercito, per la donazione di parte ricavato della 12^ edizione della manifestazione podistica cittadina StraViterbo.

Lunedì 25 Novembre, i  marescialli alla presenza del loro Comandante  Generale di Brigata Pietro Addis,  del 1° Luogotenente Antonello Galantucci  presidente della locale sezione dell’Associazione Sottufficiali d’Italia, della Dott.ssa Daniela Donetti, direttore generale della Asl di Viterbo, della Dott.ssa Antonella Proietti, direttore sanitario aziendale e della Dott.ssa Rita Navas, responsabile del reparto di neonatologia, terapia intensiva e patologia neonatale, hanno donato a cinque associazioni viterbesi operanti nel settore della solidarietà e dell’attività sociale, il ricavato della 12^ edizione della manifestazione podistica StraViterbo.

I Militari che presto lasceranno la nostra cittadina dopo un arduo periodo di formazione per  raggiungere le scuole militari di specializzazione, hanno consegnato gli assegni frutto della solidarietà al Dott. Stefano Pasqualoni, presidente dell’associazione Aiutiamo i bambini del Belcolle, a Vito Di Noto, vicepresidente provinciale della sezione di Viterbo dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), a Domenico Arruzzolo, presidente dell’associazione Viterbo con amore, ad Alessia Brunetti, presidente della fondazione Oltre noi e a Graziella Iacoponi, presidente del consiglio di amministrazione dell’associazione Campo delle rose.

I marescialli hanno inoltre,  visitato i piccoli degenti del reparto Pediatria, consegnando a ciascuno una copia del fumetto “Lupetto Vittorio”, la mascotte dell’esercito nato  nell’intento di comunicare,  i valori fondamentali della convivenza democratica e del vivere comune che sono ben raffigurate dalle nostre Forze Armate.

I referenti delle associazioni hanno ringraziato i Marescialli per la loro generosità che li ha visti, in linea con i tradizionali valori che quotidianamente contraddistinguono le nostre Forze Armate.

Viterbo novembre 2019

Il locale Consiglio provinciale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), ha organizzato presso la cittadella della Salute dell’ASL di Viterbo il convegno   “AISM Verso il 2020 – Lavoro e Sclerosi Multipla”.

Al convegno caratterizzato dalla presenza di qualificati relatori quali il dott. Andrea Cuccello della Segreteria Nazionale della CISL, il dott. Nicola Murgia della medicina del lavoro di Perugia e il dott. Francesco Saverio Lemma del Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD), ha preso parte tra gli altri il Gen. Luigi Casamassima dell’Associazione Nazionale dell’Aviazione dell’Esercito e il Consiglio Direttivo della Sezione Muscarà dell’ANAE che con la loro presenza hanno testimoniato l’attenzione che la nostra specialità dimostra verso la  SM, patologia che generalmente colpisce i giovani tra i venti e i quaranta anni e in forma doppia le donne rispetto agli uomini.

Durante la conferenza sono stati discussi  i molteplici problemi che quotidianamente emergono  tra i lavoratori colpiti  dalla Sclerosi Multipla, nonché  titolari delle tutele previste dalla legge 104, e i gestori delle risorse umane (settore pubblico) o datori di lavoro (settore privato). Il dibattito  è proseguito evidenziando anche le carenze normative esistenti per il supporto di quei lavoratori  che sono nel contempo datori di lavoro di se stessi .

Scroll to top