Un nuovo e ambizioso progetto, denominato “Human Factor” che ha richiesto l’approvazione dell’ENAC, si sta avviando verso la fine del suo iter burocratico. L’iniziativa ideata dal socio Muscarà e consigliere nazionale dell’ANAE mar. magg. “A” Lucio Dossi e dal prof. Ranieri Geronzi, interesserà gli allievi periti aeronautici dell’ITTS “Leonardo Da Vinci” di Viterbo.
La normativa vigente prevede che le lezioni, dei moduli degli “Human Factors” vengano tenute da docenti qualificati della materia; per questo modulo, gli insegnanti saranno i generali Giovanni Falchi e Vincenzo Dimitrio ambedue soci della sezione ANAE Francesco Muscarà
Il fattor umano, è forse la causa principale degli incidenti di volo. Piloti specialisti, controllori di volo, e tutti coloro che svolgono una missione che comunque va messa in relazione con l’attività di volo, sono interessati all’analisi del fenomeno che va visto nel più ampio spettro delle implicazioni che impattano sul tono fisico, sulle tensioni psicologiche e sull’addestramento. Tale argomento, è stato oggetto di un approfondito articolo sul numero 1/2004 de “il BA”.