SEZIONE “AGOSTINO SANNA”

Consiglio direttivo

Presidente: Marino Zampiglia
Vice Presidente: Gianluigi Lecca
Segretario: Michele Piga
Consigliere: Raffaele Murgia
Consigliere: Marco Scalas
Alfiere: Pierangelo Cappai


 

La Sezione ANAE “Mar. Ord. Agostino Sanna”, si è costituita il 10 maggio 2007, a Cagliari, presso la base del 21° Gruppo Squadroni AVES “Orsa Maggiore”.  I 51 soci fondatori, all’unanimità hanno approvato la proposta del Colonnello Marino Zampiglia, Presidente del Comitato promotore di intestare  la Sezione al Maresciallo Ordinario TMA Agostino Sanna, caduto il 5 settembre 1981, sul Monte Limbara, località Vallicciola, nel Comune di Tempio Pausania, durante una missione antincendio a favore della Protezione Civile. Nello stesso incidente, persero la vita i due piloti: Ten. P.E. Cozzolino Lorenzo e Serg. Magg. P.E. Narducci Stefano.
Il 26 settembre 2007, presso la Base AVES del 21° gr. sqd. “Orsa Maggiore” la Presidenza Nazionale ha consegnato il vessillo sociale alla neonata Sezione.
Il Vessillo con stampigliato in oro il nome del mai dimenticato figlio di Sardegna Agostino Sanna portato con passo marziale dal Col. Torresi della Sezione Muscarà è passato dalle mani del Presidente Nazionale, Gen. D. Silvano Lazzarini, in quelle del Presidente della Sezione Agostino Sanna, Col. Marino Zampiglia.
La madrina della cerimonia e stata la Sig.ra Lussoria Eugenia Sanna, sorella minore di Agostino. Nella stessa cerimonia, è stato inaugurato  il monumento ai Caduti dell’AVES sulla Base del 21° gr. sqd. AVES “Orsa Maggiore”.
I soci della Sezione Sanna, hanno la peculiarità di aver prestato servizio nei reparti sardi dell’AVES (Cagliari, Alghero, Abbasanta, Teulada, Perdasdefogu) o di essere nati nella nobile terra di Sardegna.
La Sezione Sanna nel 2009 ha partecipato al Consiglio Comunale di Tinnura  per celebrare gli straordinari murales orgoglio della cittadina della Planargia.
Nel luglio 2011, la Sezione Sanna è stata “Ospite d’Onore” alla cerimonia di consegna della medaglia al Valor Civile con la quale il Presidente della Repubblica ha decorato il gonfalone del Comune di Tempio Pausania per l’impegno della cittadinanza nella lotta agli incendi boschivi. In tale veste, il Presidente della Sezione Sanna, ha avuto l’onore condiviso con il sindaco della città di Longarone di partecipare e prendere la parola durante il consiglio comunale straordinario convocato per l’occasione.
Nello stesso 2011 la Sezione Sanna è stata scelta tra tutte le Sezioni Combattentistiche e d’Arma della Sardegna quale madrina della ricostituita Sezione di Cagliari della Brigata Sassari.
Nell’aprile del 2012, alla presenza dei rispettivi Presidenti Nazionali e di numerose autorità civili, militari e religiose della Sardegna, si è celebrata la cerimonia di gemellaggio tra la Sezione Sanna e la Sezione di Cagliari dell’AAA.

Sede: Via dei Trasvolatori snc  Elmas (CA)
Tel. 348 8437897
Indirizzo email: sanna@anae.it