SEZIONE “ALTAIR”

Presidente: Gen. Giorgio Dal Farra
Vice presidente: Col. Luciano Lubelli
Consigliere segretario: Lgt. Paolo Magno
Consigliere: Col. Giancarlo Calligari
Consigliere: Lgt. Marco Testoni

Nel maggio del 1987, l’allora Col. Ruggero de Zuani, lasciato il servizio attivo, decise di costituire la 1ª Sezione nell’ambito della Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito con l’iscrizione di alcuni Ufficiali e Sottufficiali che avevano  prestato  servizio  al 4°Reggimento AVES “Altair” e altri ancora in servizio.

La Sezione così costituita, assumeva il nome di “Sezione Trentino Alto Adige”. Verso la fine dell’anno 1989, viene eletto Presidente, il Gen. B. Gianpaolo Muratori.

Il 28 gennaio 1994 nel corso dell’Assemblea annuale, viene deliberato dalla stessa di modificare la denominazione della Sezione, da Trentino Alto Adige ad “Altair”.

Nel mese di maggio dello stesso anno alla Sezione “Altair”, viene assegnato il compito di organizzare il Raduno Nazionale.

Nel 1997, per opera del Presidente e di alcuni Soci della  Sezione, venne costruito un Monumento ai Caduti, dinanzi al Comando del 4° Reggimento Aves  “Altair”, per commemorare tutti coloro che persero la vita, nello svolgimento del proprio dovere, sia al Reggimento che nei Reparti di volo del IV° Corpo D’Armata Alpino, esistenti  prima della costituzione dello stesso (20.01.1976), e che possono esserne considerati i progenitori.

Nel gennaio del 2001  il Gen. B. Enzo Nolletti lascia la Presidenza della Sezione al Gen. B. Giorgio Dal Farra che verrà confermato negli anni successivi fino a tutto il 2015.

Oggi, la Sezione può contare su un numero di soci pari a 104 distribuiti, oltre che in Trentino-Alto Adige, nel Bellunese, nel Veronese, in Piemonte e a Viterbo. La costituzione della Sezione “Calò” ad Aosta, ha ovviamente sottratto numerosi soci alla Sezione “Altair”, che comunque riesce a mantenere un livello di presenze pari a quello sopra indicato.

Indirizzo email: altair@anae.it