SEZIONE “CALÒ”

 

Consiglio Direttivo

Presidente Federico Vallauri 
Vice presidente Vito Bruno
Segretario tesoriere Filippo Mongiovì
Consiglieri Alfredo Aiello, Ferrotti Marco


La nona Sezione dell’ANAE è stata costituita in Aosta il 14 marzo 2008 su iniziativa dei soci ANAE Com.te Luigi Ezio Borra, Gen.B Federico Vallauri, Col. Bortolotti Mariano, Col. Giuseppe Bettini, 1° Mar.Luog. Alfredo Aiello, e porta il nome della Medaglia d’Oro al Valor Militare Col. Carmine Calò, caduto il 21 agosto 1998 a Kabul (Afghanistan) in un agguato mentre svolgeva il delicato incarico di consigliere militare del Segretario Generale delle Nazioni Unite.  Il col. Calò, aveva svolto il suo servizio di Ufficiale Tecnico presso il 545°Squadrone a Pollein dal 1978 al 1984.
La Sezione è nata dall’idea di riunire in una Sezione ANAE chi aveva prestato servizio presso il RAL della Scuola militare Alpina di Aosta, divenuto poi 545° Squadrone e attualmente ancora in organico al 34° Gruppo Squadroni “Toro” di Venaria Reale.
L’inaugurazione della Sezione, con consegna del Vessillo, al presidente, Comandante Luigi Ezio Borra, è avvenuta a Venaria Reale il giorno 8 maggio 2009.
La Sezione aveva la propria sede, inizialmente, nella vecchia infrastruttura di Pollein che in seguito, per interventi radicali di ristrutturazione a favore del Centro Addestramento Alpino di Aosta, dovette essere smantellata. Per tale ragione, e anche per il successivo ingresso di vari soci provenienti dal Piemonte, la sede fu trasferita a Venaria, presso il 34° Gruppo Squadroni AVES “Toro”, che aveva risposto con grande sensibilità all’esigenza, mettendo a disposizione le proprie infrastrutture e offrendo una squisita ospitalità.
Dal 17 maggio 2014 il Gen. Federico Vallauri, è il presidente della Sezione in sostituzione del Comandante Luigi Ezio Borra che ha ricoperto l’incarico dal 14 marzo 2008 al 17 maggio 2014.