SEZIONE M.O.V.M. “SILVANO NATALE”

Presidente:  Colonnello (ris.) Rodio Restani
Vice Presidente: Colonnello (ris.) Gabriele Angella
Consigliere Segretario – Tesoriere: Aiutante Mario Ruvoli
Consigliere: Aiutante Pietro Passini
Consigliere: Sergente Maggiore Stefano Colitti


La Sezione, costituita il 14 settembre 1995 era stata inizialmente intitolata a Guglielmo Marconi, illustre concittadino, successivamente si pensò di dedicarla molto più appropriatamente alla M.O.V.M. Silvano Natale a memoria di un componente l’equipaggio dell’AB205 abbattuto da un Mig Serbo nei cieli della Croazia il 7 gennaio 1992.

Il primo presidente è stato il Col Giuseppe Giulietti. Con grande passione e spirito di sacrificio, ha saputo subito conferire alla neonata sezione un impulso di attività associativa a tutti i livelli.  Alla prematura scomparsa del Col. Giuseppe Giulietti è subentrato nella carica di Presidente, l’allora vice Col. Rodio Restani, che ha continuato nello spirito il lavoro iniziato dal predecessore con costante azione di proselitismo, dando visibilità alla associazione nei confronti delle istituzioni locali e degli associati.
Va messo in risalto che una delle caratteristiche principale della “Natale” è quella di ricercare localmente una stretta collaborazione con le altre Associazioni d’Arma in modo da creare una positiva sinergia nello svolgimento di attività in comune. La Sezione è gemellata con la Sezione dell’Arma di Cavalleria di Reggio Emilia e con quella dei Granatieri di Bologna.
Una perfetta simbiosi si registra poi con l’Associazione Arma Aeronautica di Bologna  il cui Presidente, Pierluca Mancinelli,  è anche  Socio della Sezione Natale e da sempre porta avanti le problematiche associative in stretto contatto con i Baschi Azzurri di Bologna.
La Sezione dal 13 al 15 settembre 2002 ha organizzato a Milano Marittima il 2° Raduno Nazionale degli Specialisti e dei Tecnici dell’Aviazione dell’Esercito.
La sede è presso il 2° Reggimento di Sostegno “ORIONE” 

indirizzo email: natale@anae.it