SEZIONE “RIGEL”

Presidente:  Col. Andrea Santarossa;
Segretario: Col. Gennaro De Grado,
Consigliere:  Aiutante Giuseppe Corriga,
Consigliere: Lgt. Angelo Bruno,
Consigliere: Col. Renato Deganis.

Nel 1990 il Gen. Zeni, il Col. Frondaroli ed il Col. Mulloni, danno vita alla Sezione ANAE di Pordenone con il sostegno di 15 Soci effettivi al 5° Rgt. AVES Rigel, di Casarsa, Aeroporto “Francesco Baracca”.

Il 23 novembre 1993, si riunisce presso l’Aeroporto Baracca di Casarsa, il Comitato Costituente della Sezione, che in seguito assumerà la denominazione “RIGEL” per fratellanza con il Reggimento AVES che la ospita.
Il 29 novembre 1993, con l’elezione del Gen. Francesco Zeni presidente della sezione, viene costituita ufficialmente la sezione “Rigel” con un Direttivo composto dal Col. Frondaroli, Vice Presidente; Col. Mulloni, Segreteario e gli Aiutanti Bertin, Greco, Penna e Zordan, Consiglieri.
Nel 1996 la Rigel ha organizzato il 10° Raduno Nazionale ANAE.
Il Gen. Zeni rimane in carica come Presidente della Sezione fino a tutto il 1999.
Nel 2002, il Col. Borgo viene eletto Presidente della Sezione Rigel.
Negli anni successivi, la Sezione cresce fino a toccare circa 170 iscritti e ha giurisdizione su l’intera Regione Friuli Venezia Giulia e su buona parte del Veneto. I rapporti con la Città di Casarsa sono ottimi e di grande vicinanza reciproca, tanto che nel corso del 2006, la Sez. Rigel dona al Comune di Casarsa una targa quale riconoscimento tangibile “per aver contribuito in modo particolare alla valorizzazione dell’Aviazione dell’Esercito”.
Sempre nel corso del 2006, allo scopo di onorare in un modo solenne e duraturo i Caduti di Podrute la sezione “Rigel” e il suo Presidente Borgo, promuovevano un movimento di opinione per la realizzazione di un monumento che ricordasse quegli eroi. L’idea è diventata realtà, nel 2009, con la solenne inaugurazione dell’elicottero posto in un largo della cittadina come “City Guardian”. In tale occasione, settembre 2009, la Sezione Rigel,  ha organizzato a Casarsa il 16° Raduno Nazionale ANAE e l’Assemblea Nazionale.
Tale Largo, in seguito, è stato intitolato ai caduti di Podrute.
Nel 2012, viene eletto presidente il Col. Andrea Santarossa, tuttora in carica.
Il Vessillo della Rigel si fregia delle due MOVM concesse ai caduti di Podrute, già effettivi al 5° AVES Rigel:  Ten. Col. Venturini e Serg.Magg. Matta. La sezione Rigel, è gemellata con la Sezione pordenonese dell’Associazione Arma Aeronautica. La cerimonia che ha sugellato l’evento ha avuto, luogo presso l’Aeroporto F. Baracca di Casarsa, sede del 5° Rgt.A VES Rigel, lo scorso 20 giugno 2014.
 
Sede: Via Pontebbana n. 1 presso il 5° rgt “RIGEL” 
Tel. 043486592 int. 359.