SEZIONE “SIMONE COLA”

Presidente: 1° Maresciallo Domenico Grasso
Vice presidente Lgt. Cosimo Damiano Tuttavilla
Segretario tesoriere: Lgt. Eduardo De Cesare
1° Membro: Cap. Leonzio Spina
2° Membro: Lgt. Tommaso Paone


Costituita a Lamezia (CZ) il 30 settembre 2011, porta il nome del Mar.Ca. Simone Cola caduto in IRAQ il 21 gennaio 2005 ed al cui sacrificio è stata concessa la “Croce d’onore alla memoria”. Il Presidente della sezione, fin dalla sua costituzione è il 1° Maresciallo Domenico Grasso. La sede della Sezione è presso il 2° Reggimento AVES “Sirio” in Sant’Eufemia Lamezia Terme (CZ,) tel. 3497461348.

La nascita della Sezione ANAE “Simone COLA” è stata la realizzazione di un sogno accarezzato a lungo. Una delegazione della Presidenza ANAE con Antonio Lattanzio, Vincenzo Rapposelli e Lucio Dossi il 6 aprile 2011 fece visita al Reparto ed illustrò al Reggimento l’ambizioso progetto di costituire una Sezione in loco. In quell’occasione si iscrissero al sodalizio il Serg. Fabio Saverio ARFUSO, il Mar. Ca. Giovanni Arlotta e il Cap. Gianluca Carofalo (P.I.O. del Reggimento). Nel giro di sei mesi gli iscritti divennero 30.
La sua costituzione veniva celebrata il 30 settembre 2011 in concomitanza con la cerimonia del cambio del Comandante del Reggimento a Sant’Eufemia Lamezia Terme (CZ), presso il 2° “SIRIO”, con una cerimonia ufficiale onorata ed arricchita dalla presenza dei Generali STEFANINI e FRANCAVILLA e dei due Comandanti, cedente e subentrante, del 2°“SIRIO”. La decima Sezione dell’ANAE, per volere unanime, prese il nome del Maresciallo Simone Cola, Caduto in IRAQ il 21 gennaio 2005.
Alla Signora Innocenza PERES COLA, madre di Simone, fu chiesto di divenire la Madrina della nuova Sezione, accompagnata dal figlio Gianluca, accettò e presenziò alla cerimonia.
L’ANAE volle onorare l’evento con la presenza del Labaro Nazionale e tutti i Vessilli delle Sezioni d’Italia.
Nel 2013, la sezione ha dato vita al “Nucleo Ugo Barra” che vede la presenza dei Baschi Azzurri della Trinacria.
Indirizzzo e-mail: cola@anae.it