VALORE TRICOLORE 2019

Pattuglia Acrobatica Nazionale  e dimostrazioni dinamiche, per festeggiare le Forze Armate.

Nel calendario delle esibizioni delle “Frecce Tricolori”, la quarta edizione della manifestazione ravennate “Valore Tricolore 2019” è divenuta la tappa principale italiana, per un format ricco di contenuti e di protagonisti, premiata dalla “diretta RAI” e dalla presenza in forze di una completa rappresentanza di reparti della Difesa e forze dello Stato.

Sotto la regia impeccabile di Oreste Martini e il contributo strategico del Ten. Col. Stefano Pietro Paoli dello S.M.A., coordinatore di tutti i concorsi presenti, forniti dalle Forze Armate, domenica 23 giugno una grande “platea” di oltre 200.000 persone ha assistito ad una manifestazione emozionante e coreografica.

L’evento è stato organizzato dall’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo in collaborazione con il Comune di Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ravenna.

La sceneggiatura dell’evento ha proposto al grande pubblico estivo le componenti più “specializzate” delle diverse Armi della Difesa, con contributi civili e culturali, tutti però orientati alla comunicazione sapiente della storia del volo, partendo dalle origini del cavallino, nella prima componente “aerea” dell’Esercito Italiano, passando dalla celebrata scuola di volo italiana, fino ad arrivare ai mezzi aeromobili più evoluti, oggi in dotazione alle varie Forze Armate o di polizia.

Ecco allora il “fil rouge” che ha legato in tre ore di display adrenalinico, elementi tra loro apparentemente lontani.

Il sorvolo della splendida replica di SPAD XIII di Francesco Baracca, realizzata da Giancarlo Zanardo della Jonathan Collection; la formazione di aerei storici e repliche della HAG, associazione che riunisce collezionisti e che tutela il patrimonio storico aeronautico: leader formazione Andrea Rossetto su Cessna L-19 “Oscar 1” (esemplare già E.I. #20), accompagnato da una coppia di biplani Wolf W-11Boredom Fighter; formazioni come la “Fly Legend”, composta da storici aerei d’addestramento militare quali l’Aermacchi MB326, il FIAT G-46, il North American T-6G Texan ed il SIAI Marchetti SF-260AM; sempre HAG, una formazione di quattro velivoli Aviamilano F8L e 260 SF, capolavori del grande progettista Stelio Frati; formazioni acrobatiche civili come la “We Fly Team”, la “Yakitalia” ed Andrea Pesenato su CAP-231.

Uno spettacolare aviolancio di parà della Folgore assieme alla Marina ha emozionato il pubblico con fumi tricolori e grandi bandiere.

Centro della manifestazione, gli episodi “full action” eseguiti con massima precisione da operatori ed elicotteri di Esercito, Marina Militare, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza e Guardia Costiera, impegnati in dimostrazioni dinamiche ed eventi misti in azioni sinergiche di 15° Stormo di Cervia, 7° Vega AVES di Rimini, eli MH-90 dell’Andrea Doria con team della brigata S. Marco.

Sono stati proposti anche eventi aeromobili complessi, come i sorvoli di formazioni che simulavano intercettazione e controllo aereo (un tanker KC-767 con Typhoon ed F-35 Lightning II), o di aerorifornimento ad elicotteri HH-101 Caesar, da parte di quadrimotore C130J.

E’ stato particolarmente significativo il passaggio di testimone “generazionale” che ha visto l’entrata in scena del nuovissimo Lockheed Martin F-35, caccia multiruolo di quinta generazione accompagnato da due “inossidabili” AMX.

Il Reparto Sperimentale Volo si è presentato al completo con evoluzioni allo stato dell’arte di C-27J Spartan, T-346 Master ed F-2000 Typhoon.

Al termine di questi display articolati e avvincenti, la riviera ha accolto l’esibizione delle Frecce Tricolori nel susseguirsi di manovre e figure di altissima precisione, controllate a terra dal comandante Gaetano Farina.

Altro ospite importante in questa edizione, grazie ai contributi della Marina Militare: la nave Cacciatorpediniere Lanciamissili Andrea Doria, unità della Classe Orizzonte, ormeggiata a Porto Corsini e visitata da un pubblico record.

Sul lungomare, per tutta la durata della manifestazione, è stato allestito un grande villaggio pieno d’attrazioni, che ha visto la presenza di stand di tutte le forze armate, con materiale divulgativo ed esposizione di equipaggiamenti speciali, assieme ad alcune eccellenze della “Motor Valley”: Lamborghini e Ducati con l’esposizione degli ultimi modelli e la Scuderia Toro Rosso con una monoposto F1. 

Il progetto di Silvio Bartolotti AD di Micoperi, di proporre un format aeromobile interforze di alto livello, che comunicasse con giustizia ed efficacia capacità e professionalità delle forze della Difesa e dello Stato, portando al grande pubblico un messaggio festoso e positivo, si è concretizzato pienamente in questa quarta edizione 2019.

Luigi Sani

Scroll to top