
Libano – Naqoura, 24 aprile 2018. Una delegazione di veterani norvegesi della missione UNIFIL è giunta nei giorni scorsi in visita alla Task Force Italair.
La delegazione, accompagnata dal Ministro della Difesa norvegese, Frank Bakke-Jensen, e dall’Ambasciatrice norvegese in Libano, Lene Natasha Lind, è stata accolta dal Colonnello Giuliano Innecco, Comandante della Task Force Italair e National Contingent Commander di Naqoura.
Dopo gli indirizzi di saluto, la delegazione ha assistito a un briefing di presentazione sulla missione e sui compiti del reparto di volo italiano.
La visita è poi proseguita presso il monumento ai Caduti dove i veterani hanno deposto una corona di fiori per rendere omaggio all’equipaggio norvegese che nel 1979 perse la vita nel corso di una missione di volo nei cieli libanesi. A dare risalto alla cerimonia la presenza tra i veterani di un pilota di elicotteri che nel 1979 era impiegato in Libano con il proprio equipaggio.
A conclusione della visita, il Ministro della Difesa norvegese, dopo la firma dell’albo d’onore della Task Force, ha espresso parole di apprezzamento e di ringraziamento per la meritoria opera svolta dal personale di Italair nel paese dei cedri.
Piloti e specialisti italiani forniscono ininterrottamente supporto aereo alla missione UNIFIL dal luglio del 1979 quando lo Squadrone Elicotteri Italair sostitui’ l’unita’ di volo dei colleghi norvegesi.
Cap. Andrea Monaco